Vision Zero: per Continental sicurezza è anche formazione. I dealer FCA in visita a Lousado

Prosegue il progetto di formazione riservato alle reti di vendita dei grandi Gruppi. Continental ha organizzato, dal 16 al 18 ottobre, una visita di un gruppo di dealer selezionati del gruppo FCA per un “training on site” nello stabilimento di produzione di Lousado in Portogallo.

Lo stabilimento di Lousado è tra i siti di produzione più efficienti del Gruppo. La sua produzione annua complessiva ammonta a 18 milioni di pneumatici tra vettura e light truck. Lo stabilimento dà lavoro a 1.900 persone e la sua produzione lo classifica come quarto esportatore del Portogallo.

Il gruppo, nel corso di un programma che ha compreso anche lavoro in aula, ha potuto toccare con mano tutti gli aspetti legati al processo di produzione del prodotto vettura, visitando la linea e dialogando con il personale tecnico. Il programma è stato molto apprezzato dai dealer, che hanno potuto vedere con i loro occhi, direttamente sulla linea di produzione la complessità che porta alla realizzazione di uno pneumatico, un elemento essenziale per la sicurezza delle vetture, che, anche in siti produttivi all’avanguardia, mantiene una elevata componente di manualità ad altissima specializzazione.

Come da tradizione, alla visita e al lavoro di aula ha fatto seguito un programma di visite alle tipicità locali. In questo caso alla Graham’s, storica azienda produttrice del famoso Porto, leader nella valle del Douro.

Il concept Vision Zero, la visione del gruppo che ha come obiettivo zero incidenti, zero feriti e zero vittime della strada, si basa sulla sicurezza dell’intera filiera che comprende l’elettronica di bordo, i sistemi di ausilio alla guida, la componentistica, i sistemi frenanti ma anche, ovviamente, pneumatici premium dei quali Continental è il quarto produttore mondiale. Il programma di iniziative rivolte ai dealer delle Case produttrici si inserisce quindi in un quadro più ampio, grazie alla quale Continental intende contribuire alla diffusione di informazioni e di buone pratiche legate alla sicurezza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano