Toyota: pneumatici senza aria e motori nelle ruote per il concept Fine-Comfort Ride

Toyota ha presentato al salone di Tokyo un nuovo concept, chiamato Fine-Comfort Ride, che vede i pneumatici protagonisti della scena. Le gomme, fornite da Sumitomo Rubber Industries, sono airless, uno dei temi su cui Toyota si sta concentrando per il futuro.

Inoltre, la Fine-Comfort Ride Concept utilizza propulsori elettrici inseriti in ognuna delle 4 ruote, che si trovano agli estremi del veicolo, per renderlo il più maneggevole possibile nel traffico cittadino.

I pneumatici concept pesano ad oggi quanto un pneumatico tradizionale. L’obiettivo, però, è quello di arrivare ad una riduzione del peso del 30% entro il 2025. Sumitomo Rubber Industries sta testando questo tipo di prodotti sulle miniauto e i golf cart, ma l’obiettivo è di avere un prodotto pronto per il mercato entro 3 anni.

Uno degli obiettivi è anche quello di ridurre la resistenza al rotolamento. Oggi, secondo SRI, la resistenza al rotolamento dei prodotti airless è tra il 10 e il 20% peggiore dei pneumatici tradizionali, chiaramente un punto di debolezza per i pneumatici destinati ad essere montati sui veicoli elettrici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano