I nuovi sollevatori Corghi a due colonne

Gli ultimi sollevatori a due colonne presentati da Corghi sono la serie ERCO 4022 ELX e la ERCO 5022 CEL, la serie H4002 e la serie HC4002.

I primi due modelli sono sollevatori con due motori, uno per ogni colonna, pilotati da una scheda elettronica per il controllo del sincronismo del moto tra le due colonne. In particolare, ERCO 4022 ELX ha una portata di 4 tonnellate, bracci simmetrici extra lunghi a 4 stadi appositamente studiati per massimizzare il rettangolo di presa, dalla SMART ai furgoni a passo lungo come lo Sprinter. L’altezza minima dei bracci di sollevamento è di soli 70 mm per operare con sicurezza su veicoli con scocche particolarmente basse.

ERCO 5022 CEL invece ha una portata di 5 tonnellate, è stato studiato appositamente per il sollevamento di furgoni e vetture di prestigio blindate, particolarmente pesanti. E’ dotato di 4 bracci simmetrici lunghi a 3 stadi. La manutenzione è ridotta al minimo grazie al sistema di lubrificazione automatica e continua delle viti e delle chiocciole. Inoltre, tutti i sollevatori hanno un dispositivo di sicurezza automatico in caso di usura eccessiva della chiocciola portante.

I sollevatori della serie H4002 sono azionati tramite un circuito idraulico del tipo master/slave con riallineamento automatico dei due carrelli ad ogni ciclo di sollevamento; grazie a questo circuito i sollevatori serie H4002 sono particolarmente affidabili, facili da installare e non necessitano di registrazioni meccaniche dopo la prima installazione (non ci sono funi metalliche fra le colonne).

Infine, troviamo la serie di sollevatori serie HC4002, azionati tramite un circuito idraulico con riallineamento dei due carrelli tramite funi metalliche che garantiscono un’ottima sincronizzazione dei carrelli, indipendentemente dal carico sollevato. Degno di nota il dispositivo di appoggio meccanico dei carrelli su ogni colonna, che garantisce la massima sicurezza di lavoro, mentre i settori dentati a profilo conico garantiscono un facile ingranamento fra i due elementi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano