Avery Dennison e Ferm RFID Solutions sviluppano una nuova etichetta dei pneumatici RFID

Avery Dennison e Ferm RFID Solutions hanno sviluppato la prima etichetta dei pneumatici veramente universale con funzionalità RFID, che permette ad interi pallet di essere letti con un unico passaggio.

Hans Eichenwald, Senior Product Manager di Avery Dennison Materials Group Europe, ha detto che il nuovo prodotto crea benefici attraverso l’intera catena di approvvigionamento, dal controllo qualità fino alla distribuzione, allo stoccaggio e al punto vendita: “Questa tecnologia consente di aggiungere valore per i produttori, che possono tracciare le merci in modo più efficiente durante la produzione. Dà benefici ai ​​fornitori di logistica, che possono leggere interi pallet in una sola volta, e ai magazzini che hanno bisogno di tenere traccia delle date di scadenza dei pneumatici.”

Egli ha aggiunto che l’etichetta assicura anche un buon impatto visivo nel punto vendita: “I materiali metallizzati sono utilizzati a volte con le gomme perché resistono allo sporco, ma danneggiano la leggibilità RFID. Le nostre etichette dei pneumatici bianche sono belle e hanno una protezione integrata contro il rigonfiamento e lo sporco.”

La tecnologia RFID per l’etichetta del pneumatico è stata sviluppata attraverso una collaborazione tra Ferm RFID e Avery Dennison Materials Group Europe: la prima si è occupata della tecnologia RFID, la seconda ha sviluppato soluzioni sensibili alla pressione.

Il cofondatore di Ferm RFID, Jos Uijlenbroek, ha affermato che il prodotto finale è in grado di gestire una vasta gamma di applicazioni: “Questa etichetta utilizza un’antenna a filo di rame ed è compatibile con tutte gli standard RFID UHF EPC Class 1 Gen 2 a livello mondiale, consentendo un più facile accesso ai diversi mercati. Abbiamo voluto assicurare prestazioni affidabili in ogni tipo di ambiente. Inoltre, questa etichetta può lavorare su tutti i tipi di pneumatici, ad esempio quelli con alta percentuale di nerofumo o con acciaio. La distanza di lettura RFID è la stessa per i pneumatici auto, camion o aerei, e funzioni come la lettura di massa di interi pallet sono semplici.”

Eichenwald ha detto che sia le etichette dei pneumatici in polipropilene che poliestere del portafoglio Avery Dennison si comportano molto bene in condizioni difficili: “La nostra tecnologia adesiva hot melt dà una ottima lavorabilità per le stampanti di etichette ed è anche meno costosa rispetto alla tecnologia adesiva a base di solventi. Offriamo la flessibilità necessaria per soddisfare le specifiche applicazioni del cliente, anche a bassa quantità di ordini.”

Uijlenbroek ha aggiunto che quest’etichetta può aiutare ad affrontare questioni chiave del segmento dei pneumatici, come il first-in-first-out e l’accoppiamento tra gli ordini dei clienti e il carico sui camion: “Un grande magazzino con centinaia di migliaia di pneumatici presenta una sfida logistica enorme, soprattutto tenendo in considerazione le date di scadenza dei pneumatici. Siamo in grado di creare un’etichetta personalizzata per un singolo cliente molto rapidamente, e possiamo anche gestire l’integrazione dei sistemi necessari alla messa on-line in un ambiente operativo reale.”

La nuova tecnologia RFID permette che fino a 150 pneumatici siano scannerizzati contemporaneamente, ad una distanza fino a 7 metri, con prestazioni più affidabili, tassi di errore inferiori e minori sprechi di pneumatici. La durata è assicurata da un’antenna RFID che è stata progettata in modo che non può essere scollegata dal chip RFID.

© riproduzione riservata
made by nodopiano