Omniauto: un video per spiegare tutti i segreti degli invernali

Omniauto ha realizzato un interessante video che spiega agli automobilisti quali sono i comportamenti corretti, e quelli peggiori, quando si parla di pneumatici invernali.

Nel video è spiegato che i pneumatici invernali sotto i 7 gradi hanno più aderenza di quelli estivi e che, quindi, è più sicuro montarli. Parlando di sicurezza, il magazine online afferma che appare inspiegabile il suggerimento del Codice della Strada di montare le dotazioni opportune “almeno sulle ruote degli assi motori”.  Sono in molti a compiere questo gesto, estremamente sbagliato, che riduce la sicurezza della vettura che monta questo equipaggiamento e anche quella delle persone e vetture che gli stanno intorno.

Omniauto poi parla anche della classificazione data dal Codice ai pneumatici, per cui sono invernali anche quelli contrassegnati dalla sigla M+S: “le vere gomme termiche – scrive il magazine – oltre a questa sigla hanno sul fianco anche un fiocco di neve circondato dal profilo di una montagna.”

Di seguito il video spiega come sono realizzati e come funzionano i pneumatici invernali, prendendo ad esempio un invernale Hankook Winter Evo 2 SUV. Il video si chiude con l’invito a non considerare i pneumatici per la stagione fredda solamente da neve, ma pneumatici che vanno meglio in tutte le condizioni invernali, sotto i 7 gradi centigradi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano