Michelin investe nelle soluzioni per le flotte di SmartDrive

Michelin North America investe nell’azienda californiana SmartDrive System, specializzata nell’utilizzare video e dati di guida per incrementare l’efficienza e la sicurezza dei veicoli commerciali. Con questa operazione, la Casa francese continua la propria espansione strategica nei servizi di mobilità per le flotte.

SmartDrive Systems ha sviluppato un’innovativa piattaforma di analisi che identifica i rischi e registra dei video da vari punti panoramici attorno al mezzo, combinandoli con i dati derivanti da motore, centralina, sensori e GPS per fornire, in tempo reale, delle analisi predittive che consentono di migliorare il lavoro del conducente e il funzionamento del veicolo. L’azienda di San Diego vanta un database di oltre 200 milioni di eventi rischiosi reali su 7 miliardi di miglia, che diventano fonte e strumento per sviluppare soluzioni installabili su autocarri, autobus, corriere e treni, per migliorarne la sicurezza e le prestazioni.

SmartDrive Systems è stata fondata nel 2004 e ha delle filiali operative in Cina, India e Regno Unito. Insieme a Michelin, hanno investito in questa società anche New Enterprise Associates, Oak Investment Partners e WABCO. Non sono al momento disponibili i termini finanziari e i dettagli dell’operazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano