Halloween: ecco le 10 auto Zombie

Questa è la settimana di Halloween, dei mostri, degli zombie e delle creature “che non muoiono mai”.
Scherzando sul tema, AutoUncle.it ha fatto una classifica dei veicoli che interessano meno agli acquirenti e, di conseguenza, quelli che restano più tempo in vendita. Insomma la Top10 delle auto usate (con meno di dieci anni) attualmente in vendita, i cui annunci sono da più tempo su AutoUncle.
Si tratta prevalentemente di auto di costruttori stranieri, che restano in vendita anche per un anno. Nello specifico, la piattaforma ha ovviamente tenuto conto di modelli che, in media, avessero in vendita almeno 500 esemplari e ha scoperto che si tratta perlopiù di auto prodotte tra il 2003 e il 2004 e che si tratta di tutte auto di costruttori stranieri (unica eccezione, l’Alfa Romeo).

Le auto sono in ordine decrescente, da quella che è in vendita da più giorni.
Si parte con quelle che sono su AutoUncle (rapportando, ovviamente, la media con il numero di esemplari disponibili) da circa 350 giorni. Cioè un anno, quando la media di permanenza di un annuncio (per le auto che “vanno via prima”) è di solito inferiore ad un mese.

Si tratta di auto che nonostante il prezzo basso (e nonostante siano uscite dopo il 2000) interessano meno agli acquirenti.
Spesso c’è un motivo preciso. Nel caso della prima classificata Opel Tigra, ad esempio, è intuibile che il motivo dello scarso interesse sia la presenza, nell’usato, della successiva Tigra Twin Top. E, non ultimo, dal momento che la Tigra condivideva molte cose con la Opel Corsa B, l’auto sia soppiantata anche dal successo di quest’ultima.

Si parlava di prezzi bassi: supereconomiche la Citroën Xsara Picasso, l’Alfa Romeo 166 e la Hyundai Getz. Tutte auto che, nell’usato, si trovano, in media, a meno di 3mila euro.
Ma tra le (al momento) “invendute” ci sono anche le Porsche Boxster più costose (quelle oltre i 20mila euro, quando tanti modelli si trovano anche a partire da 7mila) o le Mazda MX5 attorno ai 10mila euro.
Anche in quest’ultimo caso è facile capire perché: essendo quest’ultima un’auto molto economica nel nuovo, l’acquirente medio, in genere, preferisce evitare l’usato (che, comunque, si trova anche a cifre ben inferiori di quelle degli esemplari in classifica).

I dati cambiano totalmente con l’ottava classificata, la Mercedes SLK200. Il numero di esemplari disponibili per la vendita è infatti di circa il doppio rispetto alle altre auto della classifica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano