Kumho: il best dei test degli ultimi anni

I test dei pneumatici sono sempre più importanti, sia per i consumatori, alla ricerca di indicazioni oggettive sui prodotti migliori, sia di conseguenza per i produttori, desiderosi di mostrare ai possibili clienti che i loro prodotti sono quelli più performanti.

Anche Kumho, quindi, ha desiderato sottolineare le buone prestazioni ottenute in alcuni test cominciando, in particolare, dai risultati del recente test estivo di Auto Express nella dimensione 205/55 R16 con codici di velocità da V a W e indici di carico 91 e 94. In questa prova hanno partecipato 11 produttori tra cui Kumho che, con il modello HS51 Ecsta, ha raggiunto la quarta posizione, in grado di garantirle la vittoria tra i prodotti di media fascia. I segreti di questo ottimo risultato li troviamo nelle prestazioni sul bagnato, dove ottiene il terzo posto, dietro solo a Continental e Bridgestone, con un chiaro margine su tutti gli altri visto che vince il test sull’anello bagnato e ottiene il terzo posto nella frenata. L’ECSTA HS51 era già stato giudicato positivamente nel 2015 da TCS – ADAC – ÖAMTC, con la stessa misura (205/55 R16 91V), ottenendo la valutazione “soddisfacente”, con buone prestazioni su asciutto, bagnato e nei consumi di carburante.
Sempre nel 2015, l’Auto Club Europa ACE, in collaborazione con GTÜ (Gesellschaft für Technische Überwachung), l’organizzazione accreditata dal governo tedesco per le verifiche ispettive degli autoveicoli, e con l’associazione austriaca ARBÖ, ha testato l’Ecsta HS51 in dimensione 205/55 R16. Il risultato? Consigliato. Risultato eguagliato anche nel test ACE del 2014, nella dimensione 225/45 R17.

Altri risultati recenti sono stati ottenuti nelle prove gemelle del TCS – ADAC – ÖAMTC 2017, dedicate ai pneumatici estivi in dimensione 195/65 R15 91V. In questa prova il produttore di pneumatici coreano ha partecipato con l’Ecowing ES 01 KH27, ottenendo la valutazione “consigliato” e “soddisfacente” a seconda dell’ente che ha emesso il giudizio finale.

Stesso ente, stesso pneumatico, stessa misura ma con codice di velocità 88H, stessi buoni risultati: un anno prima, nel 2016, Kumho ha ottenuto la valutazione “molto consigliato”, cosa che dimostra che l’Ecowing è davvero nato sotto una buona stella. In particolare, i tester della rivista hanno elogiato il consumo di carburante, le prestazioni su asciutto e bagnato, la sicurezza, il comportamento equilibrato e la ridotta usura.

Anche Auto Bild, nel 2015, ha testato l’Ecowing, valutandolo “soddisfacente” nella dimensione 185/60 R15H, mentre TCS – ADAC – ÖAMTC lo aveva già testato nel 2014, nella dimensione 195/65 R15, valutandolo “consigliato” e aggiungendo che le prestazioni sull’asciutto erano degne di nota.

Passando ai pneumatici invernali, nel 2017 il pneumatico UHP Kumho Wintercraft WP71 testato da ACE Lenkrad ha ottenuto la valutazione “consigliato” nella dimensione 235/55 R17 103V, mentre nella dimensione 225/50 R17 testata da Auto Bild è risultato “soddisfacente”.
Nel segmento HP, il Kumho Wintercraft WP51 è stato testato nel 2015 da TCS, ADAC e ÖAMTC, ottenendo la valutazione “consigliato” nella dimensione 205/55 R16 91H. Per lui buone prestazioni su neve e ghiaccio. Gli stessi enti, un anno prima, hanno valutato “consigliato” lo stesso pneumatico nella dimensione 195/65 R15 91T.

Kumho ha anche molti prodotti per i SUV e i 4×4 più spinti

Quest’anno Auto Bild Allrad ha testato il Kumho Crugen HP91 in dimensione 235/50 R18. I tester hanno affermato che il Crugen è capace di un buon comfort, garantisce una bassa rumorosità di rotolamento, si comporta bene su erba e fango e presenta un prezzo di acquisto accessibile. Lo stesso pneumatico era stato testato dalla rivista Off Road nella dimensione 255/55 R18, con la stessa valutazione finale.
Oltre al Crugen HP91, anche il Crugen KL33 è risultato secondo nella classifica Consumer Reports USA nella categoria pneumatici All-Season per SUV. Consumer Reports è un ente indipendente e senza scopo di lucro che lavora a fianco dei consumatori per creare un mondo più trasparente, sicuro e sano. La sua squadra di esperti ha testato ampiamente il Crugen Premium KL33 per un anno e ha raccomandato Kumho Tyre con note dettagliate. Consumer Reports ha infatti premiato la lunga durata di vita del battistrada e l’eccellente trazione su superfici fredde.

Infine, per i pneumatici sportivi, Auto Bild ha testato nel 2014 l’Ecsta le Sport KU39 nella dimensione 225/50 R17, con la valutazione complessiva “Buono”.

“I buoni risultati ottenuti nei test”, ha commentato il marketing manager di Kumho, Leonardo Blaes  “incoraggiano l’acquisto di pneumatici Kumho da parte dei gommisti e dei consumatori. I giudizi positivi su molti prodotti sono stati favoriti dal completo rinnovamento della gamma che, insieme ai recenti primi equipaggiamenti, contribuisce ad aumentare la notorietà del marchio coreano”

© riproduzione riservata
made by nodopiano