Ecopneus e UISP insieme a FieraCavalli

Oggi apre FieraCavalli, l’importante esposizione fieristica di Verona dedicata ai cavalli e all’equitazione, in cui UISP ed Ecopneus sono presenti con un’innovazione tecnologica che concilia il benessere del cavallo con una gestione dei centri equestri più semplice, economica ed ambientalmente sostenibile. È il nuovo fondo per i campi di lavoro equestri realizzato interamente in granuli di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso-PFU che Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei PFU in Italia, e UISP-Unione Italiana Sport Per tutti illustreranno a FieraCavalli, per stimolare nuovi ambiti di applicazione della gomma riciclata nel settore equestre.

Nel campo di lavoro UISP-Ecopneus (dimensioni 20×40), realizzato nel Padiglione 2 della Fiera dalla società Promix con materiale fornito dalle aziende Steca ed Ecoricicla, la sabbia normalmente utilizzata è stata sostituita con oltre 25.000 kg di granulo di gomma riciclata “nobilitato”, ovvero rivestito di un pigmento acrilico colorato, che garantisce una maggior durata del materiale e maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Sotto lo strato di granuli di gomma è stato realizzato un sottofondo con circa 2.250 piastre, che portano il totale di gomma riciclata impiegata nel campo a oltre 70.000 kg, una mole equivalente al peso di circa 7.700 pneumatici per autovettura.

A disposizione di cavalli e cavalieri sarà inoltre allestito un campo per il pre-riscaldamento.

Molte le attività in programma sul campo nei giorni di Fiera: dal primo Trofeo UISP-Ecopneus per le discipline di lavoro in piano/freestyle e volteggio equestre ludico ricreativo/freestyle, aperto tra gli altri agli appassionati di monta inglese, americana, classica e vaquera; a dimostrazioni di volteggio e di lavoro in piano con il Centro militare veterinario di Grosseto e con i cavalieri di UISP, a seminari e convegni.

La premiazione del Trofeo si svolgerà domenica 29 ottobre alle ore 13 e i premi saranno offerti da Ecoplus e da Promix.

Qui il programma completo Programma UISP/Ecopneus

Ma quali sono i vantaggi della nuova pavimentazione in gomma riciclata?

Le tradizionali pavimentazioni normalmente utilizzate nei centri ippici ed equestri sottopongono le articolazioni degli animali ad eccessive sollecitazioni e affaticamento muscolare. Inoltre con l’installazione di piastre in gomma all’interno dei box e dei camminamenti si riduce il rischio di pericolosi scivolamenti, ma non solo: con questa soluzione i materiali da lettiera vengono quasi totalmente eliminati, facilitando le operazioni di pulizia e aumentando l’igiene e la salubrità degli ambienti.

Nei campi di lavoro, inoltre, sostituendo la sabbia con granuli di gomma riciclata, sia integralmente che con miscele di sabbia e gomma, la dispersione di polveri nell’aria si riduce in modo così consistente che in alcuni casi non è neanche necessario bagnare l’area esterna prima di iniziare il lavoro con il cavallo: un’efficace soluzione per contrastare l’insorgenza di patologie respiratorie come la silicosi.

A questo proposito, venerdì 27 ottobre, alle 11.30, si terrà l’incontro “Valutazione dello stato sanitario delle vie aeree in cavalli da scuola e dell’esposizione a polveri nei maneggi: confronto tra campi in sabbia e campi in PFU”, in cui interverranno Sara Busechian, DVM Phd Scienze Equine del Dipartimento medicina veterinaria Uni Perugia, Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus, Patrizia Minocchi eFabrizio Forsoni dell’UISP. “Scopo del nostro lavoro è stato quello di valutare la presenza di infiammazione delle vie aeree profonde in cavalli da maneggio e di individuare eventuali differenze nello stato dell’apparato respiratorio in animali che lavorano in campi in sabbia, in PFU e misti PFU/sabbia”, dice Sara Busechian.

L’interesse degli addetti del settore per questa tecnologia è in costante aumento: cavalieri, amazzoni ma anche semplici appassionati e curiosi, potranno soddisfare ogni curiosità nel corso di FieraCavalli a Verona, nello stand Ecopneus-UISP (stand C3 Pad.4) e nell’area di prova con il campo in gomma riciclata del Padiglione 2.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano