Tirendo: “In inverno non si può rinunciare ai pneumatici corretti”

I giorni si fanno più corti e il termometro scende. Le strade improvvisamente innevate o ghiacciate rappresentano una grande sfida particolarmente per i conducenti principianti che si apprestano ad affrontare il loro primo inverno al volante. Per questo motivo è ancora più importante che i pneumatici siano adattati tempestivamente alle condizioni climatiche. Questi sono i temi della comunicazione alla stampa che Delticom promuove in questi giorni, con riferimento alla sua piattaforma multilingue, disponibile anche in italiano, Tirendo.

Il leader europeo delle vendita online di gomme sottolinea che, soprattutto in inverno, lo spessore corretto del battistrada è fondamentale per una guida sicura. In Europa lo spessore del battistrada obbligatorio è in genere di 1,6 millimetri, tuttavia gli esperti consigliano almeno 4 millimetri in modo da avere un grip sufficiente anche in caso di manti di neve e lastre di ghiaccio. Lo spessore del battistrada può essere misurato facilmente con una moneta da due euro: il bordo argentato ha una larghezza di esattamente quattro millimetri, se sporge dalla scanalatura del battistrada, i pneumatici sono consumati e devono essere sostituiti.

Anche la pressione di gonfiaggio riveste un ruolo fondamentale. Nella stagione fredda gli improvvisi cali di temperatura provocano spesso una perdita di pressione negli pneumatici. Ciò influisce sul grip e sulla stabilità e anche il consumo di carburante aumenta. Per questo motivo in inverno si raccomanda di aumentare la pressione degli pneumatici di 0,2 bar. I valori di riferimento consigliati per il veicolo sono riportati nelle istruzioni per l’uso.

“I pneumatici invernali non sono tutti uguali. La marcatura M+S, fanghiglia e neve (Matsch e Schnee in tedesco) sul lato degli pneumatici indica generalmente che sono perfetti per le condizioni stradali invernali. Inoltre bisogna prestare attenzione anche al simbolo del fiocco di neve. Ciò indica che gli pneumatici in media hanno dimostrato una buona idoneità all’inverno in un test di prova standardizzato. Si va quindi sul sicuro”, spiega Thierry Delesalle di Tirendo. “Naturalmente una guida adeguata alla stagione fredda è comunque indispensabile, perché non solo la neve e il ghiaccio, bensì anche il fogliame autunnale bagnato sulla strada può provocare degli scivolamenti involontari. Si devono quindi evitare le accelerazioni brusche e le frenate improvvise, così come la velocità eccessiva e il mancato rispetto della distanza di sicurezza.”

Tirendo offre online un ampio assortimento di pneumatici di tutti i più noti fabbricanti e, su richiesta, i pneumatici possono essere inviati a uno dei numerosi partner di montaggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano