Pneumatici invernali: su eBay 1 ogni 10 secondi, +70% dall’anno scorso

Su eBay.it viene venduto 1 accessorio auto invernale ogni 2 secondi, con un incremento del 16% rispetto all’anno precedente. E qual è il secondo prodotto più venduto questa stagione? I pneumatici ovviamente.

Come ogni anno, a partire dal 15 Novembre per le auto sarà obbligatorio montare pneumatici invernali o avere catene da neve a bordo e il portale italiano di acquisti online ha registrato un significativo aumento negli acquisti, che ha raggiunto quasi il +70% su base annua per i primi e di quasi il +10% per le seconde.

Inoltre, si è delineata sempre per le due categorie una netta tendenza nella modalità di acquisto, che si traduce in una preferenza dello smartphone come device per l’acquisto degli pneumatici e al contrario, del pc, per le catene.

Ma oltre alle gomme c’è di più: gli abitanti del Bel Paese scelgono l’online anche per acquistare prodotti utili a preparare al meglio i propri mezzi, a due o quattro ruote, per l’inverno.

Attraverso i volumi di vendita su eBay.it, è possibile stilare la classifica dei top 5 accessori per l’inverno:

  • Tergicristalli (1 ogni 4 secondi)
  • Pneumatici invernali (1 ogni 10 secondi)
  • Paramani imbottiti (1 ogni 19 secondi)
  • Catene da neve (1 al minuto)
  • Manopole riscaldate (1 ogni 2 minuti)

L’inverno in Italia, si sa, cambia da regione a regione, e i dati di eBay.it rispecchiano queste caratteristiche ma non senza qualche sorpresa. La classifica delle 10 regioni che acquistano maggiormente articoli auto e moto per l’inverno su eBay.it è:

  1. Lombardia
  2. Toscana
  3. Veneto
  4. Emilia
  5. Piemonte
  6. Puglia
  7. Sicilia
  8. Abruzzo
  9. Campania
  10. Liguria

Se risulta comprensibile trovare nella top 10 Lombardia, Veneto e Piemonte, non si può non notare come siano presenti anche regioni quali la Puglia (6° posto), la Sicilia (7° posto) e la Campania (9° posto) e manchino le regioni più scontate come Trentino Alto Adige e Friuli. Questo potrebbe essere un segnale di come le temperature stiano cambiando in alcune zone d’Italia, che si ritrovano così ad affrontare acquisti mai fatti prima, mentre regioni ormai ‘rodate’ abbiano meno necessità di fare uno shopping invernale.

Infine, per incentivare ulteriormente gli Italiani ad affrontare i preparativi per l’inverno nel modo giusto, eBay.it ha attivato una promozione dedicata. Tramite il codice PRICAMBI17, valido dal 16 al 30 ottobre, è possibile ottenere il 10% di sconto sulla categoria “Veicoli: ricambi e accessori” che conta oltre 27 milioni di articoli nuovi disponibili in ogni momento. La selezione senza pari del marketplace offre quasi 300.000 pneumatici invernali e oltre 160.000 catene da neve, oltre a tutti gli altri accessori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano