Uno per tutte: i test sui quattro stagioni di AutoBild e eBay

“Una (gomma) per tutte (le stagioni)” è il titolo dell’articolo apparso su AutoBild, dove viene descritto il test realizzato in collaborazione con eBayMotors su 25 modelli di pneumatici quattro stagioni. Il canale online si conferma dunque anche in Germania molto attento al prodotto pneumatico e la divisione Motors di eBay, oltre a figurare come partner per la realizzazione del test, appare con una pubblicità di un quarto di pagina dove offre ai lettori un codice promozionale per ottenere uno sconto del 10% sull’acquisto delle gomme online.

Dei 25 pneumatici all season (205/55 R16 91/94 V) presi in considerazione da AutoBild, solo 10 sono passati al secondo round di prove e hanno ottenuto una vera e propria valutazione. E’ Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 il vincitore del test, che conferma la sua supremazia anche quest’anno, dopo le due vittorie della scorsa stagione nelle riviste specializzate. “Esemplare”, come il primo classificato, sono però anche i modelli Michelin CrossClimate+ e Continental AllSeasonContact, che si piazzano rispettivamente secondo e terzo.

Il prodotto di Goodyear, che ha vinto il test, è stato descritto come il “migliore per caratteristiche di guida in tutte le condizioni atmosferiche”, anche se, secondo i due tester della rivista, Dierk Möller ed Henning Klipp, la resa chilometrica è “solo nella media”.

Il nuovo AllSeasonContact di Continental convince invece soprattutto per le caratteristiche invernali, che hanno addirittura superato il livello dei pneumatici propriamente stagionali. Anche il nuovo Michelin CrossClimate+ è piaciuto, in particolare, per “la versatilità e l’equilibrio in tutte le prestazioni” ed è riuscito a piazzarsi secondo, superando il concorrente di Hannover, grazie al miglior chilometraggio e al miglior rapporto qualità-prezzo. Le due gomme – Michelin CrossClimate+ e Continental AllSeasonContact – presentano anche una certa somiglianza per quanto riguarda i disegno battistrada, tanto che i tester della rivista li definiscono “dannatamente simili”.

Rimane del Gruppo Michelin la seconda schiera di modelli che hanno ottenuto la valutazione “buono” di AutoBild: Kleber Quadraxer 2 e BFGoodrich g-Grip All Season 2. I due modelli di marchi del Gruppo Michelin hanno anche vinto,  per l’elevata resa chilometrica, il bollino di “Eco-Meister 2017”, che AutoBild assegna ai prodotti più attenti al rispetto ambientale.

A seguire i quattro pneumatici giudicati “discreti” o “soddisfacenti”: Nexen N’Blue 4Season, Pirelli Cinturato AllSeason, Vredestein Quatrac 5 e Hankook Kinergy 4S.

Ultimo arrivato nella decina e “consigliato con riserva” dalla rivista, soprattutto nella stagione invernale, nonostante la presenza del fiocco di neve sul fianco, è il modello Apollo 4G All Season.

A seguire la classifica dei restanti 15 pneumatici che si sono fermati alla prova di frenata e non hanno avuto accesso ai test di approfondimento: Kumho Solus 4S HA31Falken Euro AllSeason AS200Nokian Weatherproof, Maxxis AllSeason AP2Uniroyal AllSeason Expert, General Altimax A/S 365, Aeolus 4Season Expert, Viking Four Tech, Nankang NK All Season Plus, Goodride All Season SW602, Tristar Ecopower 4S, Syron 365 Days, Sailun Atrezzo 4Seasons, Hifly All-Turi 221 Allseason e Firestone Multiseason.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se oltre ai test sui pneumatici sei alla ricerca di recensioni gomme, clicca qui per scoprire GripDetective! 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano