Sir e Michelin presentano la calzatura di sicurezza del futuro

Una superficie scivolosa, un terreno sconnesso, se affrontati in modo inadeguato, possono mettere a rischio la vita sul posto di lavoro. Una calzatura tecnica affidabile e solida è, quindi, indispensabile per una maggior sicurezza. Per rispondere a questa esigenza, SIR Safety System, azienda italiana leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento da lavoro, calzature di sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale, ha scelto di affidarsi al profondo know-how sul contatto al suolo di Michelin, che viene trasferito dagli esperti del brand francese “from tyres to soles”, per la realizzazione di una calzatura innovativa e performante, sia in ambienti interni che esterni.

La nuova calzatura, che si chiamerà UFO, sarà equipaggiata con suola Michelin, dal design originale e a forte vocazione tecnica. I product specialist di Michelin hanno studiato, infatti, una soluzione altamente tecnologica per una suola, in esclusiva per SIR, che mantenesse elevate prestazioni sia indoor che outdoor, in grado di offrire elevata trazione, durata e adattabilità su differenti tipi di superfici. L’ispirazione per la realizzazione della suola nasce dallo pneumatico da motociclismo Michelin Pilot Road 3: design innovativo che consente una maggiore aderenza sul bagnato e mescola altamente performante per grande adattabilità a ogni tipo di terreno. Tali caratteristiche e vantaggi dello pneumatico vengono riproposti nella nuova suola Michelin; i tasselli con ampia superficie di contatto permettono ad esempio di aderire con più efficacia su tutti i terreni e, in particolare, di muoversi con maggior sicurezza sulle superfici più scivolose. Il design del battistrada, infatti, presenta, come il pneumatico, delle profonde scanalature che permettono una rapida evacuazione di acqua e liquidi. La mescola altamente performante e tecnologica assicura trazione, adattabilità e resistenza nel tempo oltre ad essere antistatica e sicura anche sulle superfici oleose. Declinata su tre modelli, e nelle versioni S1P e S3, la scarpa presenta una tomaia quasi priva di cuciture, flessibile e prodotta con materiali altamente tecnologici. Le finiture della tomaia con stampa gommata assicurano una maggiore resistenza meccanica, senza rinunciare a leggerezza e traspirabilità

La nuova Serie UFO verrà presentata in anteprima a Düsseldorf in occasione della Fiera A+A (HALL 5/E35) in programma dal 17 al 20 Ottobre 2017.

Gino Sirci, CEO SIR Safety System, ha affermato: “La sfida? Sviluppare la calzatura di sicurezza del futuro, di elevato contenuto tecnologico, destinata a soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti che cercano un prodotto dalle elevatissime prestazioni in termini di aderenza sia su superfici asciutte che bagnate. Questo è il motivo che ci ha spinto a cercare un partner che potesse offrire un profondo know-how nel settore delle suole tecniche. La scelta è ricaduta su Michelin che, forte della sua esperienza nella progettazione e produzione di pneumatici, assicura il giusto supporto per creare un battistrada eccellente in termini di performance e affidabilità.”

Andrea de Pascale, Head of Marketing & Partnership Development in JVI per Michelin Technical Soles, ha aggiunto: “La prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro passa attraverso quelli che, all’apparenza, possono sembrare dettagli, ma che, in realtà, sono elementi decisivi per impedire incidenti e infortuni. E proprio la condivisione di questa attenzione al dettaglio con SIR Safety System ci ha resi il partner ideale per la realizzazione di una calzatura come la UFO. Siamo particolarmente entusiasti della partnership, una collaborazione che ha rappresentato per noi una sfida avvincente e che ci ha permesso di mettere in gioco il profondo know-how Michelin per la realizzazione di un prodotto all’avanguardia e affidabile.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano