Goodyear risponde alle esigenze di ECM: servizi personalizzati e nuovi pneumatici per rimorchio

ECM, azienda leader nel trasporto di automobili, vanta una relazione trentennale con Goodyear e i suoi servizi FleetFirst. Questa collaborazione ha portato l’azienda a minimizzare il tempo di fermo dei suoi veicoli, riducendo gli oneri amministrativi e il costo totale di possesso, ma ha portato anche allo sviluppo di pneumatici esclusivi su misura per la sua attività. L’ultimo di questi pneumatici è stato introdotto di recente.

Riconosciuta come leader europeo nella fornitura di servizi logistica per veicoli, ECM (Vehicle Delivery Service) Ltd è stata creata più di 35 anni fa e ha una flotta di 520 mezzi specializzati nel trasporto auto, che permettono di effettuare circa 1,3 milioni di consegne di veicoli all’anno per conto dei principali costruttori automobilistici mondiali tra cui BMW, Ford, Honda, Jaguar Land-Rover, Hyundai, Mazda, Mercedes-Benz, Peugeot Citroen, Toyota e Volkswagen.

Con un trasporto di così alto valore e tempi di ritiro e consegna delle vetture molto rigorosi, la totale affidabilità è fondamentale: ciò rende i pneumatici e la loro manutenzione elementi davvero critici. Ma a differenza della maggior parte delle altre aziende del trasporto che operano con rimorchi standard, le bisarche personalizzate di ECM richiedono pneumatici speciali. Questi permettono di avere una piattaforma interna più larga e un’altezza ribassata del telaio per massimizzare la capacità dei rimorchi, che possono trasportare fino a 11 vetture.

Per rispettare il regolamento sulla larghezza esterna e avere ancora spazio per far passare i veicoli all’interno dei passaruota, i pneumatici rimorchio devono essere stretti. Non solo, è anche fondamentale avere un carico sull’assale di 7100 kg e la prossimità dei passaruota con i pneumatici lascia poco spazio alla dissipazione del calore. Gli ingegneri di Goodyear in Lussemburgo avevano prodotto in precedenza un pneumatico specifico per le bisarche di ECM circa 5 anni fa. Era un pneumatico Goodyear LHT II nella misura 275/70R22.5 152J per un nuovo rimorchio.

Il pneumatico che Goodyear ha introdotto quest’anno per soddisfare le più recenti esigenze di ECM nella misura 295/60R22.5 152J è un’evoluzione del Goodyear RHS II come pneumatico specifico da rimorchio. Il pneumatico ha indice di carico e codice di velocità aumentati e una mescola specifica del battistrada con capacità di funzionamento a freddo. Dopo un’approfondita valutazione sul campo, il pneumatico ha dimostrato di lavorare bene alle condizioni richieste dalle bisarche ed è stato classificato come FRT (Free Rolling Tire). Sia questo che il pneumatico sviluppato in precedenza adesso fanno parte del portafoglio di pneumatici autocarro Goodyear Dunlop.

“ECM e Goodyear hanno una lunga partnership di successo e la loro relazione si basa su un lavoro di squadra. Grazie ai servizi che offriamo nell’ambito del nostro programma FleetFirst, siamo in grado di fornire a ECM non solo tutto il supporto di cui hanno bisogno, ma anche dove e quando lo richiedono”, dichiara Nigel Sowerby, Direttore Retail & Sviluppo Servizi di Goodyear Dunlop EMEA. “Quando ECM ha acquistato i nuovi rimorchi che necessitavano di pneumatici specifici, il nostro team tecnico ha messo a punto prodotti idonei in grado di soddisfare tutte le loro esigenze in termini di misure, capacità di carico, dissipazione del calore e trazione”.

ECM ha sede nel Regno Unito e lavora con Goodyear da 30 anni, con TruckForce che fornisce localmente tutti i servizi necessari nelle 40 sedi di ECM. Uno degli elementi chiave della partnership è FleetOnlineSolutions (FOS): l’esclusivo programma di gestione dei pneumatici on-line di Goodyear permette a ECM di concentrarsi sui tempi di consegna, assicurando tempi minimi di fermo macchina e costi amministrativi ridotti. Inoltre garantisce che, quando serve assistenza per i pneumatici, il centro TruckForce locale possa accedere a tutti i dettagli alle condizioni applicate alla flotta e occuparsi della fatturazione alle tariffe concordate. Ciò garantisce un servizio rapido e corretto e un metodo di fatturazione semplificato.

“La nostra partnership con Goodyear e la sua rete di servizi TruckForce risale a 30 anni fa e ci aiuta a rimanere competitivi in un settore molto complesso. Ci ha aiutato a massimizzare le prestazioni e a ridurre il nostro Costo Totale di Possesso”, dichiara Paul Rymer, capo officina di ECM. “Questa collaborazione mi dà la sicurezza di poter tornare al lavoro ogni lunedì mattina sapendo che tutto va bene.”

ECM utilizza anche il servizio Goodyear ServiceLine24h, che fornisce un’assistenza 24 ore su 24 per tutte le problematiche legati ai pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano