Pirelli: anteprima e orari Gran Premio del Giappone

Il circuito di Suzuka è famoso per essere uno dei più impegnativi per i pneumatici, a causa dei carichi molto elevati che impone. Per la gara in Giappone, Pirelli ha nominato P Zero White medium, P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft: per la prima volta, quindi, non porterà pneumatici hard. Le tre mescole scelte dovranno far fronte a curve lunghe e veloci, con il picco della 130R – con un carico trasversale estremamente elevato, nonché fra i più prolungati del campionato – e della curva Spoon, che mette costantemente alla prova i pneumatici. Quest’anno i giri veloci in gara sono stati più veloci fino a cinque secondi rispetto al 2016 e anche a Suzuka si prevede un altro miglioramento significativo. Per questa gara si può scegliere tra diverse strategie per cercare il miglior compromesso tra prestazioni e durata.

LE TRE MESCOLE NOMINATE

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI

  • I carichi laterali in curva contano di più rispetto a trazione e frenata.
  • Il meteo e di conseguenza la temperatura asfalto sono piuttosto imprevedibili in questo periodo dell’anno.
  • I livelli di usura e degrado sono generalmente elevati: la strategia vincente nel 2016 è stata quella a due soste, con tattiche diverse.
  • I livelli di deportanza sono elevati per aumentare la velocità di percorrenza in curva.
  • Il circuito è piuttosto stretto, quindi è difficile sorpassare: qui la strategia può fare davvero la differenza.
  • Spesso l’evoluzione della pista è difficile da prevedere: un’altra incognita è data dal possibile ingresso della safety car.

MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING

“Per il Gran Premio del Giappone abbiamo nominato pneumatici più morbidi – e quindi più veloci – rispetto alla scorsa stagione, com’è avvenuto per diverse altre gare quest’anno. Nel caso di Suzuka ciò è particolarmente significativo, perché si tratta di uno dei circuiti più impegnativi dell’anno per i pneumatici; qui i carichi laterali sono importanti e possono causare degrado termico anche elevato nel caso in cui le gomme non siano gestite al meglio. La gara in Giappone è una delle più amate dai piloti: con i pneumatici più larghi e le nuove monoposto che affrontano le curve più velocemente, vedremo livelli di carico e quindi valori di velocità in curva davvero elevati ed è molto probabile che anche qui il record della pista venga demolito”.

QUALI NOVITÀ?

  • Per la prima volta non sono stati nominati pneumatici P Zero Orange hard.
  • La finale del Blancapain GT Series Endurance Cup, equipaggiata da Pirelli, si è disputata lo scorso weekend a Barcellona, con il trionfo del GRT Grasser Racing Team su Lamborghini.
  • L’ex pilota F1 Erik Comas ha recentemente conquistato il Campionato Europeo Rally Storico su Lancia Stratos con pneumatici Pirelli P7 Corsa Classic.
  • McLaren ha fatto una scelta aggressiva di set disponibili per la propria gara di casa a Suzuka, scegliendo più pneumatici supersoft di qualsiasi altro Team.

ORARI GP GIAPPONE 2017

SKY Sport F1

Venerdi 6 ottobre

ore 3:00, Prove Libere 1, diretta

ore 5:00, Prove Libere 1, replica

ore 7:00, Prove Libere 2, diretta

ore 10:15, 17:15, 21:00 e 24:00, F1, Prove libere 2, repliche

Sabato 7 ottobre

ore 5:00, F1, Prove Libere 3, diretta

ore 8:00, Qualifiche, diretta

ore 9:45, 12:15, 14:00, 15:45, 17:30, 19:15, 21:00 e 24:00, repliche delle Qualifiche

Domenica 8 ottobre

ore 7:00, Gara, diretta

ore 10:30 e 14:00, Gara, repliche

ore 18:00, 20:00 e 22:30, F1, sintesi della gara

RAI

Venerdi 6 ottobre

ore 8:30, Prove libere 1, Rai Sport/+ HD, differita

ore 11:30, Prove libere 2, Rai Sport/+ HD, differita

Sabato 7 ottobre

ore 11:30, Prove libere 3, Rai Sport/+ HD, differita

ore 13:45, Qualifiche, Rai 2/HD, differita

Domenica 8 ottobre

ore 14:00, Gara, Rai 1/HD, differita

© riproduzione riservata
made by nodopiano