La gomma naturale materia prima critica per l’UE
La disponibilità e l’accesso senza ostacoli alle materie prime è una delle condizioni essenziali per la produzione industriale ed è pertanto un elemento chiave anche per l’ETRMA, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma. Come parte di questo impegno, l’ETRMA ha contribuito al processo di revisione dell’elenco delle materie prime critiche e ha accolto con favore l’inserimento della gomma naturale nell’elenco 2017.
Sono stati candidati 61 materiali (58 materiali individuali e 3 gruppi di materiali, per un totale di 78 materiali). La gomma naturale è stata l’unica materia prima biotica inclusa tra le 27 che hanno superato la valutazione. “Questo è un passo importante per il nostro settore. La gomma naturale otterrà un’attenzione politica adeguata e conseguente supporto quando si affronteranno questioni relative alla fornitura di gomma naturale”, ha affermato la sig.ra Cinaralp, Segretario generale dell’ETRMA.
Il nuovo elenco di materie prime critiche è stato adottato dal Collegio dei Commissari il 13 settembre e comunicato come parte della strategia industriale dell’UE il 18 settembre come elemento essenziale “per aiutare a garantire la fornitura sicura, sostenibile e accessibile all’industria manifatturiera dell’UE.”
È nostra speranza che l’inclusione della gomma naturale nella lista rafforzerà la competitività del settore della gomma, stimolando la produzione di gomma naturale anche al di là dei tradizionali paesi produttori, aumentando la consapevolezza dei potenziali rischi nell’approvvigionamento delle materie prime e sostenendo gli sforzi della Commissione europea nel negoziare accordi commerciali per sfidare le potenziali distorsioni commerciali.”
L’elenco 2017 sarà valido per tre anni
pubblicato il 3 / 10 / 2017


