Kenda acquisisce Starco Europe

Kenda continua il suo piano di espansione globale con l’acquisizione di Starco, azienda con headquarter di Danimarca e sede operativa in Germania (a sud di Amburgo), che è specializzata nella produzione e distribuzione di ruote – o meglio ‘wheels solution’ – dalla carriola al trattore, con fabbriche in Regno Unito, Croazia, Sri Lanka e Cina e otto sedi commerciali e distributive in tutta Europa.

Oltre ad avere una forte compatibilità in termini di cultura, organizzazione e strategia, le due aziende vedono significative opportunità a lungo termine in questa operazione. Kenda è fornitore di Starco dal 1982 e il rapporto tra le due società si è rafforzato e sviluppato negli anni, fino ad arrivare, circa un anno fa, all’avvio di una serie di incontri e trattative aventi come focus la chiara volontà da parte delle due parti di innalzare la partnership ad un livello successivo.

“Negli ultimi tempi abbiamo lanciato la nostra strategia “Focus on Europe” e l’acquisizione di Starco è un passo naturale per stabilire più rapidamente una piattaforma che dia a Kenda un miglior accesso al mercato di questa regione”, ha dichiarato Jimmy Yang, vice chairman di Kenda Rubber e president di Kenda USA. “Kenda ha una significativa quota di mercato negli Stati Uniti nei segmenti rimorchi, attrezzature per giardinaggio, golf car e utilitarie e vorremo incrementare la nostra quota di mercato in questi settori, grazie all’acquisizi0ne di Starco, che è uno dei player più importanti in quest’are in Europa”.

Il management team di Starco riporterà a Kenda USA e le due aziende lavoreranno per sviluppare sinergie per quanto riguarda ingegnerizzazione, conoscenza dei mercati, catene di fornitura e portfolio clienti, con l’obiettivo di sfruttare il potenziale comune e far crescere entrambe le aziende in Nord America ed Europa.

Richard Todd, Chief Operating Officer di Starco

“Vedo molte opportunità: ad esempio, entrambe le aziende guadagnano una più forte presenza globale, migliorando il canale di distribuzione e condividendo le competenze e la conoscenza del mercato”, ha aggiunto Richard Todd, chief executive officer di Starco. Kenda coglierà nuove opportunità in Europa e Starco negli Stati Uniti e questo ci permetterà di offrire un servizio davvero globale ai nostri clienti”.

L’acquisizione prevede che Starco continui ad operare negli stessi segmenti e mercati dove oggi è presente, mantenendo l’attuale base di fornitori e offrendo quindi la stessa gamma di prodotti, già ampia e importante. “L’accordo di fornitura già in vigore rimarrà la chiave della partnership e il piano è di continuare a svilupparlo ulteriormente”, ha aggiunto Todd.

“Unendo le forze, crediamo di poter arrivare alla leadership mondiale in vari segmenti di mercato”, ha continuato Yang, sottolineando che “oggi siamo fornitori degli stessi produttori di veicoli e degli stessi clienti, per cui crediamo che il nostro servizio e la nostra offerta per loro potrà migliorare ulteriormente”. Una rassicurazione dal numero uno di Kenda viene dedicata anche agli attuali clienti dell’azienda taiwanese, che afferma: “Kenda rimarrà leale e manterrà gli impegni con gli attuali clienti della società”.

Il matrimonio tra il knowhow di Starco in varie applicazioni, nel poliuretano e nella progettazione di ruote, e l’esperienza di Kenda nella produzione ne distribuzione di pneumatici, secondo le due società, darà al gruppo una posizione unica e del tutto particolare nel mercato. “Abbiamo discusso strategie e opportunità operative per parecchio tempo – ha affermato Todd – e l’obiettivo è di condividere la conoscenza del mercato per rafforzare la nostra posizione, crescere nelle market share e, forse, anche entrare insieme in nuovi mercati”. Non sono previsti cambiamenti organizzativi per i 550 dipendenti di Starco a seguito dell’acquisizione e Todd si dice “entusiasta di iniziare questo viaggio insieme  a Kenda”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano