Michelin inaugura a Cuneo il nuovo magazzino da 55mila mq

Il 21 settembre è stato inaugurato il nuovo magazzino dello stabilimento Michelin di Cuneo. Come il reparto cerchietti, inaugurato nel maggio scorso, il magazzino si inserisce nel Piano Strategico 2016-2020, che prevede la nuova organizzazione logistica italiana del gruppo Michelin e la crescita e il consolidamento della competitività dello stabilimento di Cuneo, il maggiore stabilimento di pneumatici in Italia, oltre che uno dei più grandi siti Michelin in Europa.

Obiettivo: leadership nella qualità del servizio al cliente

Il nuovo magazzino si estende su un’area di 55.000 m 2 , all’incirca l’equivalente di piazza San Pietro e piazza San Marco insieme.

Ha una capacità di stoccaggio di 1,2 milioni di pneumatici. Da qui, ogni anno, 13 milioni di pneumatici, l’equivalente del parco auto delle regioni Piemonte e Liguria, sono destinati ai costruttori di autovetture e ai rivenditori gommisti, alle spedizioni intercontinentali, ai magazzini commerciali Michelin in Europa, a Roma e Torino.

La nuova organizzazione logistica prevista dal Piano Strategico 2016-2020 comprende, oltre a nuovi magazzini dotati di superfici più ampie e strutture moderne con potenzialità evolutive, adatte a gestire in modo ottimale la distribuzione dei prodotti, una struttura più lineare, realizzata anche attraverso lo sviluppo dell’efficienza dei trasporti.

Il nuovo ingresso Sud dello stabilimento Michelin di Cuneo migliora la viabilità esterna ed interna, fino a ieri congestionata dal flusso continuo di centinaia di camion. L’ingresso Sud regolarizza il flusso degli autocarri, riducendo il chilometraggio percorso di circa 500 km al giorno.

Lo stabilimento Michelin di Cuneo

Lo stabilimento Michelin di Cuneo nasce nel 1963. È il periodo della crescita economica del Paese: la costruzione del sito accompagna lo sviluppo dell’industria automobilistica.

Nel 1999 scoppia un incendio che distrugge il reparto mescole. In dodici mesi il reparto viene ricostruito e l’attività riprende con una capacità produttiva aumentata grazie alle nuove installazioni.

Dal 2015 a Cuneo viene prodotto il pneumatico Michelin CrossClimate, il prodotto più innovativo di Michelin dopo il radiale, che racchiude in un unico pneumatico le tecnologie estive e invernali.

Esteso su un’area di 925.000 m 2 , pari a 280 volte l’area coperta dal Colosseo, oggi Michelin Cuneo è il maggiore stabilimento di pneumatici in Italia, oltre che uno dei più grandi siti Michelin in Europa, grazie a una capacità produttiva di circa 40.000 pneumatici al giorno.

Produzione e innovazione

Lo stabilimento svolge un ruolo pilota nel Gruppo per la sperimentazione di nuove metodologie di lavoro il cui obiettivo è il miglioramento costante della performance in ogni campo, dalla sicurezza ai costi, e partecipa attivamente alle fasi di progettazione e test di nuovi processi di produzione. Con una gamma di prodotti ampia e diversificata e un mercato mondiale da servire, il sito persegue obiettivi di ulteriore crescita dei volumi e di miglioramento degli indicatori di performance per consolidare la propria posizione in un contesto economico fortemente contrastato e concorrenziale.

La produzione dello stabilimento di Cuneo copre 28 gamme diverse. Il mix dimensionale è molto vario. Il mercato richiede oggi pneumatici di calettamento maggiore, e lo stabilimento Michelin di Cuneo risponde alle esigenze orientandosi verso pneumatici ad alte prestazioni.
La produzione dello stabilimento è destinata ai mercati italiano (6%), europeo (77%), extraeuropeo (17%).

La produzione di pneumatici ad alte prestazioni nasce grazie all’impegno di Michelin nei settori:

 Ricerca e Sviluppo: più di 6000 ricercatori nel mondo, 700 milioni di investimento l’anno.

 Competizione: le competizioni sono per Michelin un vero laboratorio per lo sviluppo di tecnologie applicabili ai pneumatici di tutti giorni.

 Partnership con case automobilistiche: lo sviluppo di questi pneumatici viene svolto in collaborazione con i costruttori. Tra i clienti partner dello stabilimento di Cuneo vi sono: BMW, Volkswagen, Mercedes, Volvo, Porsche, Audi e da quest’anno anche Tesla.

Le persone, il territorio
Michelin Cuneo occupa 2302 persone. L’età media del personale è 42 anni, e la media dell’anzianità di servizio è 15 anni. Ogni persona riceve annualmente 64 ore di formazione. Nel 2016, le idee proposte dai dipendenti hanno permesso un risparmio di 1.448.000 €. Fino ad oggi, hanno lavorato nello stabilimento 12.000 persone e sono stati prodotti oltre 290 milioni di pneumatici.

Il territorio e il rapporto con le comunità locali sono al centro della cultura industriale del gruppo Michelin, che si sintetizza in Performance e
Responsabilità, filosofia che va oltre la produzione e il fattore economico.

In questo spirito, Michelin Cuneo da sempre realizza, con la collaborazione di scuole e amministrazioni pubbliche, eventi locali per condividere con tutti, a cominciare dai più piccoli, l’attenzione e l’impegno costante per la sicurezza stradale e la Diversity, che per Michelin è sinonimo di ricchezza umana.

“Tecnologia e persone: questo rende lo stabilimento di Cuneo un pilastro di Michelin in Italia e nel mondo”, ha dichiarato Mauro Sponza, Direttore dello stabilimento Michelin di Cuneo. “Il nostro valore nasce dall’apporto quotidiano di ogni singola persona, che diventa una grande opera perché frutto di un lavoro di squadra. Abbiamo inaugurato il nuovo reparto di fabbricazione cerchietti, eccellenza nel campo della tecnologia dei macchinari. Oggi, inauguriamo il nuovo magazzino, espressione dell’obiettivo prioritario di eccellenza nel servizio al cliente. Da qui, milioni di pneumatici partono per 80 Paesi in tutto il mondo. Siamo una comunità radicata nel territorio e siamo il maggiore stabilimento di pneumatici del nostro Paese, un’eccellenza italiana che da Cuneo arriva in tutto il mondo”.

“Il 2017 è stato un anno di promesse realizzate. Abbiamo consolidato la nostra presenza e le attività produttive e logistiche in Italia e in Piemonte, inaugurando il magazzino di Alessandria, il reparto cerchietti e, oggi, il magazzino di Cuneo”, ha aggiunto Lorenzo Rosso, Presidente di Michelin Italia. “In ogni processo produttivo e in ogni attività, il nostro obiettivo costante è il servizio al cliente, dalla comprensione e anticipazione dei suoi bisogni allo sviluppo del prodotto migliore che risponda alle sue esigenze fino all’eccellenza della rete logistica. La leadership di Michelin in Italia si esprime così, grazie al lavoro di più di 4000 persone competenti, appassionate, che fanno le cose con cura, al servizio del cliente e di una mobilità sempre più sicura e sostenibile per tutti. Il magazzino di Cuneo è una tappa fondamentale di questo viaggio verso gli orizzonti ambiziosi che ci siamo prefissi”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano