Tractor70 e Tractor85: sono disponibili i primi pneumatici agricoltura Continental  

Con i primi due modelli Tractor70 e Tractor85, la divisione CST (Commercial Specialty Tires) di Continental ritorna nel business dell’agricoltura. I due pneumatici standard, che vengono prodotti nella nuova fabbrica di Lousado, in Portogallo, sono caratterizzati da un’estrema robustezza e durata data dalle nuove tecnologie del tallone e del nylon.

“Lo sviluppo dei nuovi pneumatici agricoltura è basato su anni di esperienza nel business degli pneumatici specialty e su una profonda analisi di mercato”, dichiara Ralf Krieger, capo dello Sviluppo e Industrializzazione dei pneumatici agricoltura in CST. “I primogeniti nella nostra gamma di radiali premium Tractor70 e Tractor85 danno un’idea della nostra futura gamma che comprenderà 100 misure e molti differenti profili per differenti applicazioni. Allo stesso tempo, sono la risposta ai requisiti richiesti per queste particolari applicazioni”.

Carcassa di nylon: resilienza grazie alla innovativa tecnologia N.flex

Laddove i trattori vanno su asfalto, campo e pietre, una carcassa flessibile e resistente è la chiave della durata del pneumatico. Per rispondere a questa necessità, Continental ha sviluppato N.Flex, una tecnologia innovativa brevettata per questi nuovi pneumatici. La carcassa dei nuovi Tractor70 e Tractor85 è costituita da un nylon specificamente progettato e i suoi fili sono intrecciati migliaia di volte.

Il materiale rende la carcassa resistente alle rotture, flessibile ed elastica e la rotazione assicura che il materiale sia in grado di ritornare alla sua forma originale. Il risultato è che, contrariamente ad una carcassa convenzionale, che è incline a rotture e forature, i pneumatici radiali Continental sono significativamente più robusti e resistenti.

Dopo il lancio dei pneumatici standard Tractor70 e Tractor85, il portafoglio prodotti Continental si espanderà ad un totale di 100 misure entro il 2019.

Tecnologia del tallone: il nucleo unico del tallone assicura robustezza, facilità di montaggio e adattabilità

Avere pneumatici per trattori solidamente fissati al cerchio è particolarmente importante. Per esempio, i pneumatici per trattori convenzionali usano un tallone con dieci fili paralleli, avvolti intorno al nucleo del tallone dieci volte. Questa struttura, comunque, rende difficile l’assemblaggio in quanto la sovrapposizione dei cavi rende il tallone molto rigido e irregolare con, alla fine, una sorta di “gradino”.

Continental usa un singolo cavo per i pneumatici Tractor70 e Tractor85, che si avvolge intorno al nucleo molte volte in un modo simile all’intreccio che si trova in un tubo da giardino. Il cavo unico rende il tallone molto più compatto, più robusto e duraturo e ne facilita il montaggio sul cerchio.

Tractor85: tuttofare confortevole nel campo e sulla strada

Confortevole sulla strada e solido in campo. Grazie al suo disegno innovativo, il Tractor85 è sia robusto che confortevole in tutti i tipi di impiego, sia su asfalto che catrame, sabbia o argilla. Il nylon di cui è fatta la carcassa è significativamente più flessibile del poliestere o del rayon che spesso sono usati per gli pneumatici. Questo consente al pneumatico di adattarsi perfettamente al terreno irregolare, dando un grande comfort di guida. Di fatto, i pneumatici compensano le sospensioni, spesso non soddisfacenti, delle macchine agricole.

Allo stesso tempo, la tecnologia N.flex previene quello che è chiamato “appiattimento localizzato” (flat spot) che gli agricoltori sperimentano spesso al mattino:  quando il pneumatico si raffredda durante la notte il materiale della carcassa si estende e l’area di contatto si adatta alla superficie del terreno: il pneumatico in quel punto si appiattisce. Il risultato è, per l’agricoltore, una vibrazione ed un’esperienza di guida non confortevole, fino a quando il pneumatico non si scalda di nuovo. Questo non accade con la speciale tecnologia N.flex del Tractor85. Quando il pneumatico si scalda durante l’utilizzo, il nylon si restringe meno rispetto ai materiali convenzionali e si distende meno quando si raffredda, mantenendo così una forma perfettamente tonda fin dalla mattina presto.

Tractor70: pneumatico di sezione larga per la massima protezione del suolo e la massima trazione.

Il Tractor70, che è robusto tanto quanto l’85 ma più largo, garantisce massima trazione mentre rimane “gentile” con il suolo. Grazie alla nuova tecnologia del tallone, può essere utilizzato con carichi pesanti e pressioni significativamente più basse, aumentando la superficie di contatto con il suolo. Insieme al disegno arrotondato delle alette del Tractor70, questo comporta la riduzione della compattazione del suolo e al contempo maggiore delicatezza sulle colture. Lo spazio liscio e tondo tra le alette previene l’accumulo di terreno e fango sul profilo del pneumatico. Queste proprietà autopulenti insieme con la larga impronta, garantiscono elevato livello di trazione e quindi produttività anche fuori dal campo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano