Continental: Vision Zero e guida sicura, al Centro di Vallelunga è di scena la sicurezza

Ancora una volta il Centro di Guida sicura ACI Sara di Vallelunga (Roma) è stato teatro di una due giorni di formazione sulla guida sicura promossa da Continental e riservata a Max Tyre, distributore dei pneumatici Continental e Barum nella regione Lazio.

Finalità dell’iniziativa, quella di porre in evidenza il ruolo fondamentale del pneumatico per quanto riguarda la sicurezza sulla strada. Il programma, che si è svolto sotto la supervisione e la direzione di istruttori abilitati, ha previsto prove su pista in condizioni estreme: test di bassa aderenza, tecniche di guida in particolari condizioni del manto stradale e gestione in assoluta sicurezza degli imprevisti che possono accadere all’automobilista, sono stati tra i principali contenuti delle giornate al Centro di Vallelunga.

Questa iniziativa è resa possibile dalla partnership avviata nel 2015 tra ACI e Continental, finalizzata – tra l’altro – all’utilizzo del Centro di Guida Sicura ACI SARA di Vallelunga per sensibilizzare il pubblico, soprattutto più giovane, e in questo caso i gommisti, circa la fondamentale importanza del pneumatico nella sicurezza dell’auto e della strada. Durante i corsi si ricordano le buone pratiche da trasmettere ai clienti per la corretta manutenzione degli pneumatici, tra le basi del principio di guida sicura.

Oltre alle prove pratiche su circuito, le sessioni di lavoro si sono svolte anche in aula con attività teoriche, volte ad approfondire gli aspetti tecnici e le ultime novità in ambito ricerca e sviluppo che, grazie agli investimenti di Continental, si evolvono in linea con le caratteristiche tecnologiche delle vetture alle quali garantiscono sempre più sicurezza in ogni condizione.

Questo appuntamento, che segue quello dello scorso luglio che ha coinvolto i gommisti di Macerata, rientra in un percorso capillare di formazione e aggiornamento che proseguirà prossimi mesi e vedrà il coinvolgimento anche di dealer di alcuni costruttori e aziende di noleggio. Vision Zero, la visione strategica del Gruppo che prevede zero vittime, zero feriti e zero incidenti, rappresenta infatti per Continental un’occasione importante di divulgazione di contenuti sulla sicurezza teorici e pratici che abbraccia il mondo automotive a 360°.

I Centri di Guida Sicura ACI-SARA sono struttura all’avanguardia in Europa che impiegano le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni tipo di veicolo: auto, moto, scooter, veicoli industriali, camper e furgoni, autobus. Durante i corsi vengono simulate, nella massima sicurezza, le principali situazioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni nelle quali i partecipanti imparano a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e ad intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano