Giuliano aggiorna il piatto a 4 cilindri Power x

Giuliano Industrial ha realizzato un importante aggiornamento su uno dei prodotti maggiormente distintivi e di successo della gamma, il piatto a quattro cilindri Power X, che è cresciuto di due pollici, diventando Power X28. Il sistema di bloccaggio a quattro cilindri Power X è un brevetto Giuliano, che secondo l’azienda è “unico sul mercato, garantisce prestazioni superiori, non paragonabili ad un piatto standard a due cilindri.”

Le ragioni di questa superiorità sono diverse: nel piatto Power X ogni griffa ha un proprio cilindro di attivazione, ne consegue che non ci sono dispersioni di energia dovute ai meccanismi e leveraggi (indispensabili su un piatto a due cilindri). Questo consente a ogni singola griffa di ricevere tutta l’energia fornita dal cilindro (dal diametro di 75mm) esattamente sul suo asse di scorrimento, mentre in un piatto a due cilindri la forza applicata alla griffa è la risultante di due forze concorrenti, che generano attrito e inevitabile perdita di energia. Queste caratteristiche fanno si che il bloccaggio sia sempre ottimale ed efficace.

Il primo beneficio è che non ci sono pericolosi scivolamenti del cerchio sulle griffe durante le fasi di lavoro. Inoltre, mentre sugli autocentranti a due cilindri, per le ragioni indicate, la distribuzione delle forze non è mai perfettamente omogenea: ci saranno sempre due griffe che applicheranno una forza maggiore rispetto alle altre due e questo squilibrio può portare anche ad una ovalizzazione del cerchio. Utilizzando quattro cilindri, che applicano la medesima forza simultaneamente, il cerchio riceve una compressione omogenea e costante, che lo preserva da possibili deformazioni durante lo smontaggio o montaggio dello pneumatico.

Infine l’affidabilità del piatto Power X è estremamente superiore rispetto a un piatto a 2 cilindri, come ben sanno coloro che lo utilizzano già.

Evolvere o migliorare un progetto così efficiente non era affatto semplice. L’obbiettivo principale del reparto R&D è stato quello di incrementare le capacità massime del piatto, senza intaccare quelle minime.

Obbiettivo raggiunto con successo con il nuovo POWER X28:

“È fondamentale segnalare come a differenza dei prodotti della concorrenza con capacità di lavoro simili, il piatto Power X28 non necessita di alcuna regolazione, adattamento o preregolazione; e il tutto con ingombri estremamente contenuti. Un ulteriore miglioramento è stato anche apportato alla sicurezza dell’operatore, infatti sulla flangia esterna di ogni cilindro è stato applicato un carter protettivo dal caratteristico colore rosso Giuliano”, ha affermato l’azienda in una nota.

L’autocentrante Power X28 sarà installato di serie su tutti gli smontagomme della nuova serie SX Giuliano, tra cui SX234, SX234 LNL, SX120, SX120 Pro Duo e SX120 Pro Duo L-N-L.

© riproduzione riservata
made by nodopiano