Gommisti alle prese con la meccanica? Bosch può essere d’aiuto

Sempre più spesso nell’aftermarket si sente parlare di officina connessa, mobilità del futuro, 3.0, 4.0 e altri temi che sembrano futuristici, ma che sono realtà. Bosch è una delle aziende più all’avanguardia in questi campi e ha voluto dare la sua opinione su questi temi, senza però dimenticare l’aftermarket di oggi e le sue necessità. Alberto Bernini, Direttore Aftermarket di Bosch Italia, ha parlato del momento che sta vivendo oggi il service aftermarket: “Oggi ci troviamo in un momento particolare, in cui il mercato cambia in pochissimo tempo. L’officina di oggi è connessa: tutte le attrezzature sono collegate con il gestionale dell’officina e in grado di parlare tra loro. Ma non solo: il cliente oggi vuole avere a che fare con un professionista e per questo Bosch realizza attrezzature che sono in grado di dare una prova visibile, oggettiva e professionale della necessità di svolgere i lavori di manutenzione. Il TTM, il sistema di rilevazione del battistrada, ne è un esempio: il cliente passa sulla pedana e il sistema rileva automaticamente e autonomamente la profondità del battistrada, segnalando la necessità di sostituzione dei pneumatici.”

Parlando dei gommisti, Bernini ha commentato il momento particolare che sta vivendo questa categoria, che è sempre più portata a confrontarsi con la meccanica, leggera e non, e di conseguenza con le officine. “I gommisti hanno enorme esperienza sul pneumatico, ma non hanno mai avuto necessità di sviluppare altro. Rispetto alle officine, spesso hanno il vantaggio, oltre alla già citata esperienza, di avere locali adatti all’implementazione della meccanica dal punto di vista delle dimensioni e anche della posizione geografica. Le officine, invece, hanno la tecnologia, ma sono carenti dal punto di vista dello spazio fisico per implementare il servizio gomme. Oggi non si può dire con certezza cosa ci riserverà il futuro, ma possiamo dire che sia il gommista che va verso la meccanica, sia l’officina che va verso la gomma, vede un vantaggio in questa operazione una volta ultimata, quindi c’è chiaramente una convergenza del settore verso il famoso one stop shop. Bosch Car Service può essere molto utile per accompagnare i gommisti che vogliono investire, sia in termini di denaro che di persone dedicate, aggiungendo la meccanica alla loro offerta.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano