Pirelli all’Hungaroring per l’ottavo round della Blancpain GT Series

Questo weekend Pirelli è volata a Budapest per la Blancpain GT Series. All’Hungaroring si svolge, infatti, il penultimo appuntamento della Sprint Cup.

Attualmente HTP Motorsport è in testa alla classifica con 54 punti seguita da Audi Sport Team WRT e GRT Grasser Racing Team, entrambi a 49 punti: i giochi sono quindi apertissimi.

Il circuito
L’Hungaroring è lungo 4,381 chilometri ed ha 14 curve; fa parte del calendario della Formula 1 dal 1986 ed è noto per la difficoltà di sorpassare. Il layout è stretto e tortuoso e le temperature ambientali possono essere molto elevate. Lo scorso anno la pista è stata riasfaltata, per cui la superficie è meno irregolare e anche più veloce di prima.

Che pneumatici porta Pirelli?
Pirelli porterà i suoi P Zero DHD per la griglia provvisoria di 32 macchine del Blancpain GT e quella di 17 vetture del Blancpain GT Sports Club. I pneumatici WH saranno usati in caso di bagnato: eventualità molto rara. Il pneumatico slick è stato disegnato per lavorare in modo efficace su tutte le macchine in griglia: in questo round sono presenti ben otto costruttori.

Quali le strategie di gara più probabili?
Nel weekend ci sono due gare, una qualifying e una main, che durano un’ora ciascuna. Durante la gara i team devono cambiare piloti e pneumatici nell’arco di una specifica finestra dei pit stop.

Dichiarazioni:
Matteo Braga, responsabile attività di pista Pirelli: “Trattandosi di una sprint race, il pit stop è cruciale e i team dovranno ritarare il loro approccio rispetto all’ultima gara, la 24 Ore di Spa. Le squadre dovranno spingere per l’intera gara: i pneumatici andranno quindi alla massima velocità per una percorrenza inferiore. Questo weekend le gare del Blancpain GT sono di supporto al FIA European Truck Racing Championship, per cui la pista avrà un livello di grip variabile a seconda dell’azione delle sessioni dei truck”.

Orari:
Oggi si sono svolte due sessioni di prove libere del Blancpain GT Series Sprint Cup e domani ci saranno le qualifiche alle 09.40 seguite dalla qualifying alle 15.50. La main race si corre invece domenica 27 agosto alle 14.20.

Le attività del Blancpain GT Sports Club iniziano domani con le prove libere 1 alle 10.45 e le prove libere 2 alle 12.05. Sempre domani sono previste anche le qualifiche alle 14.45 seguite dalla qualifying race alle 18.15. La main race si svolgerà domenica 27 agosto alle 10.45.

© riproduzione riservata
made by nodopiano