La Commissione Europea approva l’acquisizione di Reiff da parte di Bain Capital (Fintyre)

La Commissione Europea ha approvato la vendita di Reiff Reifen und Autotechnik al fondo di private equity statunitense Bain Capital Investors LLC, che possiede Fintyre. Questo rappresenta un ulteriore passo verso il sempre maggior consolidamento che sta vivendo il settore europeo della vendita all’ingrosso di pneumatici.

Dopo aver ricevuto notizia il 25 luglio dell’intenzione di Bain Capital di prendere il controllo del Gruppo Reiff, la Commissione Europea ha esaminato la transazione ai sensi della legge sulle concentrazioni, stabilendo che l’acquisizione “non solleva problemi di concorrenza data la limitata sovrapposizione tra le attività delle società.”

L’acquisizione di Reiff Reifen und Autotechnik da parte di Bain Capital sarà realizzato da European Tyres Distribution Limited, azienda di proprietà di Bain Capital creata con l’obiettivo di consolidare la distribuzione di pneumatici in tutta Europa. La società ha sede a Londra e ha acquisito Fintyre nel marzo di quest’anno, mentre l’annuncio dell’acquisizione di Reiff è stato dato a giugno.

Reiff Group definisce Reiff Reifen und Autotechnik il più grande rivenditore indipendente della Germania. La società che entrerà in rete con Fintyre è infatti attiva in tutti i segmenti della catena di valore del settore pneumatici, inclusi ingrosso, dettaglio e vendite online. Reiff Reifen und Autotechnik gestisce 46 punti vendita e 4 magazzini distributivi. Il fatturato dell’anno scorso è stato di circa 340 milioni di euro, realizzati con 285.000 clienti serviti attraverso i nomi Reiff Reifen und Autotechnik, A/B/S Autoservice, NETTO Reifen-Räder-Discount, tyre1 e reifendiscount.de.

Insieme, Fintyre e Reiff Reifen und Autotechnik realizzeranno un fatturato annuale di oltre 750 milioni di euro. Bain Capital ha affermato che European Tyres Distribution in futuro si espanderà attraverso la crescita organica e ulteriori acquisizioni di società di distribuzione di pneumatici europei, diventando “il principale fornitore indipendente di pneumatici in Europa.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano