CITExpo 2017 apre a Shanghai

La 15° edizione della China International Tire Expo ha aperto ieri il sipario nello Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center.

Gli espositori sono un mix di produttori cinesi in crescita, aziende di trading internazionali e fornitori di ruote e altri prodotti per il settore automotive. L’Europa è rappresentata dall’italiana Franco Gomme, dal distributore inglese del brand Davanti Tyres Oak Tyres e dall’olandese FM Tyres. Altri player importanti e non cinesi sono Stamford Tyres di Singapore e Nankang di Taiwan.

L’internazionalità della fiera, oltre che nell’elenco degli espositori, è evidente nei visitatori, che arrivano ormai dai cinque continenti.

CITExpo quest’anno apre in un momento particolarmente delicato per il futuro dell’industria dei pneumatici, in quanto la Commissione Europea ha intenzione di avviare un procedimento di antidumping per le importazioni di pneumatici per autocarro e autobus dalla Cina, su spinta di una sorta di coalizione contro le importazioni sleali di un gruppo che rappresenta gli interessi dei produttori  di oltre il 45% dei pneumatici nuovi e ricostruiti per i veicoli commerciali in Europa.

D’altro canto, in Cina, il governo ha iniziato a procedere contro alcune fabbriche per reati ambientali e questo potrebbe influire sulla struttura dei prezzi dei produttori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano