Goodyear: numeri in calo nel semestre 2017
La volatilità dei costi delle materie prime, un contesto competitivo impegnativo e una domanda indebolita in alcuni segmenti e mercati hanno portato ad un nuovo trimestre negativo per vendite nette e reddito per Goodyear Tire & Rubber. Nei tre mesi al 30 giugno 2017, le vendite nette sono diminuite del 5% a 3,69 miliardi di dollari, mentre il reddito operativo è sceso del 32% a 361 milioni di dollari. L’utile netto è sceso del 26,7% a 147 milioni di dollari (0,58 dollari per azione), con un utile netto rettificato pari a 177 milioni di dollari (0,70 dollari per azione), in calo del 43,6% rispetto all’anno precedente.
I volumi di pneumatici per il trimestre ammontano a 37,4 milioni, in calo del 10% rispetto al 2016, con una diminuzione prevalente in Europa, Medio Oriente e Africa (equipaggiamento originale -11%, mercato della sostituzione -18%) e America (equipaggiamento originale -12%, sostituzione -8%). Le spedizioni globali di pneumatici per il mercato di sostituzione sono diminuite dell’11% e il volume delle unità OE è sceso dell’8%.
Per la prima metà dell’anno, le vendite nette sono state inferiori del 2,44% all’anno precedente, a 7,39 miliardi di dollari, un risultato che, sebbene parzialmente compensato da un miglior prezzo / mix, rispecchia il minor volume delle unità pneumatici. La società ha registrato un utile operativo del primo semestre di 746 milioni di dollari nel 2017, in calo del 21,5% rispetto ai 950 milioni di dollari dell’anno precedente. Il reddito netto annuo di 313 milioni (1,23 dollari per azione) è sceso del 18,9% dai 386 milioni della prima metà del 2016.
I volumi di pneumatici ammontano a 77,4 milioni nella prima metà dell’anno, in calo del 7% rispetto al 2016. Le spedizioni di pneumatici per il mercato della sostituzione sono diminuite del 6%, un risultato che Goodyear attribuisce ad una maggiore concorrenza. Il volume dell’OE è sceso dell’8%, a causa di una minore produzione di veicoli.
“Oltre ai maggiori costi delle materie prime, abbiamo visto un indebolimento della domanda sia per il mercato OE che per quello della sostituzione nei nostri mercati chiave”, ha dichiarato Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato di Goodyear.
“La combinazione di questi fattori ha portato ad un ambiente particolarmente insolito nel primo semestre, soprattutto in considerazione delle tendenze favorevoli in chilometri percorsi, prezzi della benzina e disoccupazione che generalmente supportano il nostro settore”, ha aggiunto Kramer.
Goodyear si aspetta ora che il suo reddito operativo si attesti tra 1,6 miliardi e 1,65 miliardi di dollari. “Alla luce delle sfide di mercato globali nella prima metà del 2017, abbiamo abbassato le previsioni del reddito operativo del segmento per il resto dell’anno”, ha concluso Kramer.
Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui: “pagina aziende”
pubblicato il 9 / 08 / 2017


