La nuova generazione di moduli Bosch KTS offre funzionalità PassThru semplici ed estese

Con l’introduzione degli standard Euro 5, i costruttori di veicoli sono stati legalmente tenuti a fornire a qualsiasi officina tutte le informazioni tecniche di riparazione e facilitare la riprogrammazione delle centraline veicolo. Da allora, le officine indipendenti possono accedere a veri e propri dati diagnostici e di servizio, nonché informazioni relative alla riparazione e alla manutenzione tramite i portali online dei costruttori di veicoli. Per accedere a questi dati, le officine dovranno iscriversi ai portali del costruttore. Utilizzando l’interfaccia PassThru dei KTS 560/590, i dati richiesti per la riprogrammazione della centralina possono essere facilmente trasferiti dai portali del costruttore alla centralina installata sul veicolo. Ciò consente alle officine indipendenti di svolgere compiti di manutenzione e riparazione completi – dalla sostituzione dell’olio alla risoluzione dei problemi attraverso gli aggiornamenti del software della centralina – sui moderni veicoli di marchi diversi. L’accesso ai portali dei costruttori permette di aggiornare, tra le altre cose, il libretto di servizio elettronico.

La nuova generazione di moduli di comunicazione Bosch KTS 560/590 fornisce un supporto ottimale per l’officina per l’utilizzo della funzione PassThru. Nessun hardware aggiuntivo deve essere acquistato. Le officine, non solo sono abilitate a riprogrammare le centraline, ma possono anche eseguire diagnosi estese in base a dati originali forniti dai costruttori di veicoli. Finora queste operazioni sono state eseguite esclusivamente da officine autorizzate. La funzione PassThru, in particolare quella dei moduli Bosch KTS 560/590, è un complemento ideale per le officine indipendenti. Questo consente loro di svolgere compiti sui veicoli che non potevano eseguire finora e che dovevano essere fatti da officine autorizzate.

La soluzione Bosch PassThru si basa su molti anni di esperienza.

I moduli di comunicazione KTS 560 e KTS 590 sono dotati dell’interfaccia PassThru avanzata. Per sfruttare al meglio i portali dei costruttori di veicoli, i moduli KTS possono utilizzare contemporaneamente più interfacce veicolo. Inoltre, dispongono di un’interfaccia veicolo integrata e basata su ethernet adatta per DoIP (Diagnostics over Internet Protocol) che consente una velocità di trasmissione dei dati fino a 100 volte più veloce del solito. Ora KTS 560 e KTS 590 possono essere utilizzati per Euro 5/6 PassThru con quasi tutti i portali dei costruttori di veicoli. Quando è stato introdotto lo standard Euro 5 nel 2009, Bosch aveva già lanciato sul mercato i moduli di comunicazione KTS 540/570 compatibili con il PassThru. Con alcune restrizioni, questi moduli possono ancora essere utilizzati per PassThru ancora oggi. I moduli di comunicazione della serie KTS sono controllati dal software d’officina Bosch Esi[tronic] 2.0. Inoltre, Esi[tronic] 2.0 supporta gli operatori in officina con intelligenti risoluzioni degli errori, nonché un’efficiente manutenzione e riparazione. Grazie a regolari aggiornamenti online, i dati software sono sempre aggiornati e disponibili subito dopo il lancio sul mercato di nuovi veicoli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano