All’Eurobike di Friedrichshafen i trend del segmento bici, gomme incluse

La tecnologia delle e-bike farà ormai parte integrante anche del segmento delle bici sportive, come ci mostrerà la prossima Eurobike che avrà luogo a Friedrichshafen dal 30 agosto al 2 settembre 2017. L’industria delle biciclette aprirà prospettive completamente nuove allo sport su due ruote, non solo con e-mountain bike, ma anche con bici da corsa elettriche. In ogni caso, anche senza la “e” nella denominazione del prodotto, la 26esima edizione della fiera leader dell’industria della bicicletta offrirà interessanti novità tutte da scoprire.
L’elenco degli espositori, che quest’anno sono oltre 1.400, è già disponibile online. Partecipano a questa riunione globale del settore i grandi produttori di e-bike e trasmissioni che presentano le loro più recenti raffinatezze tecniche.  Per quanto riguarda invece le gomme, ci sono quasi tutti; tra i nomi principali Continental, Maxxis, Mitas, Pirelli, che ritorna quest’anno nel segmento bici, Schwalbe, Vee, Vittoria e Vredestein.

Le biciclette da corsa con motore elettrico hanno un potenziale di successo simile a quello avuto già a suo tempo dalle e-mountain bike? Osservando attentamente le biciclette da corsa della linea sperimentale Project Y all’Eurobike, allo stand della Focus Bike, la risposta a questa domanda sarebbe “sì”. Il produttore di biciclette di Cloppenburg combina un motore mediano compatto dello start-up Fazua di Monaco di Baviera con una batteria leggera perfettamente integrata nel telaio in fibra di carbonio. Il risultato è una bicicletta da corsa ben riuscita anche dal punto di vista estetico dal peso di 12,5 chilogrammi.

Sentendo il nome del marchio Fantic sono soprattutto gli amanti del motocross a esprimere approvazione. Il produttore di motociclette dalla regione del nord Italia Veneto, ha da poco cominciato la sua conquista del mercato delle e-mountain bike. Con il nuovo modello XF1 Integra, che Fantic presenterà al pubblico specializzato dell’Eurobike, ha ottime probabilità di riuscire in questo piano. La nuova bicicletta giunge alla distribuzione fornita dell’ultima generazione di motori tedeschi Brose, che vengono considerati dagli amanti della mountain bike come un perfetto concentrato di potenza.

Con le nuove batterie PowerTube, la Bosch ha aperto nuove possibilità all’integrazione del motore nella e-bike. Le nuove batterie per e-bike, integrabili a pieno nel telaio della bicicletta, sono state completamente trasformate, tra gli altri dal produttore austriaco KTM. E’ possibile vederlo nell’edizione 2018 della e-mtb Macina Kapohog, modello i cui 160 mm di sospensione la definiscono come all-mountain-bike. La cosa interessante è che KTM per la prima volta combina in un’unica bicicletta due diverse grandezze di ruote. La Macina Kapoho con la sua ruota anteriore da 29 pollici supera con facilità tutti gli ostacoli senza perdere il sentiero, mentre la ruota posteriore 27,5 plus extra larga garantisce trazione e stabilità.

A Grenchen non si trovano solo alcune delle più esclusive manifatture svizzere di orologi, anche la ditta BMC produce e sviluppa qui le sue bici da corsa e da montagna. Forse è necessario conoscere questo contesto per comprendere a pieno il prezzo della prima e-mountain bike di questa ditta prestigiosa: 12.000 euro è il prezzo di vendita di BMC per la versione top del suo modello Trailfox AMP, che sarà presentato per la prima volta nel 2018. In compenso gli svizzeri forniscono il loro nuovo e-fully non solo di tutte le componenti più care e di ottima qualità, ma anche il telaio in fibra di carbonio è come tagliato apposta sulle componenti del motore di Shimano. La batteria e il motore scompaiono nelle grandi doppie camere di carbonio, che è leggera ma garantisce un’ottima stabilità. La sua geometria con parte posteriore corta e manubrio piatto garantisce agilità su sentieri stretti e tranquillità di andatura su passaggi veloci.

Se un produttore chiama il suo nuovo modello “Pride” (“orgoglio”), è lecito aspettarsi dietro questa definizione una bicicletta eccezionale. Gli ideatori di biciclette della ditta Simplon della regione del Vorarlberg mantengono la promessa: il nuovo modello 2018 combina insieme leggerezza e aerodinamica e convince con alcune caratteristiche innovative, come l’asse di collegamento veloce per ruote disco motrici e un cockpit che, integrando tutte le componenti, garantisce una minima resistenza dell’aria. I prezzi per questa bicicletta fuori dal comune vanno a partire da 5.299 euro.

Considerando i circa 1.400 espositori dell’Eurobike, i nuovi modelli qui esposti  sono solo una piccola parte delle numerose novità della fiera. I visitatori potranno averne una visione globale da mercoledì 30 agosto a sabato 2 settembre. Mentre i primi tre giorni di fiera a Friedrichshafen saranno dedicati ai visitatori specializzati del settore e alla stampa, l’Eurobike nell’ultima giornata di fiera apre le sue porte a tutti gli amanti delle due ruote.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.eurobike.show.com.

© riproduzione riservata
made by nodopiano