Michelin: 20,6 milioni di euro risparmiati grazie alle idee dei dipendenti

Nel corso del 2016, la forza lavoro di Michelin ha presentato quasi 60.000 idee e suggerimenti attraverso un portale online che il produttore di pneumatici ha realizzato appositamente, chiamato InnovaGO. Di questi, 26.519 sono stati realizzati e circa 3.400 sono stati valutati con grande attenzione. Questo ultimo gruppo di suggerimenti ha condotto ad un risparmio netto di 20,6 milioni di euro.

“La nostra ambizione è semplice. Circa 70.000 persone, i nostri dipendenti, hanno accesso alla piattaforma e speriamo di raccogliere ogni anno 60.000 idee. O più o meno una media di un’idea per persona, all’anno”, scrive Michelin in una dichiarazione. “Ci aspettiamo un impegno genuino da parte dei nostri dipendenti e dobbiamo sostenerli con considerazione e risorse. Con circa 26.000 idee interessanti ottenute nel 2016 (una su ogni tre), stiamo dando un vero seguito al progetto.”

L’obiettivo di Michelin è quello di raccogliere 100.000 idee entro il 2020. Se verrà raggiunta questa cifra, si unirà ai più di 3 milioni di suggerimenti e idee presentate dai dipendenti Michelin dal 1927. Quell’anno il produttore ha iniziato il suo progetto di raccolta suggerimenti, sostituendolo con l’attuale, Progressive Ideas, nel 1995.

© riproduzione riservata
made by nodopiano