In fase di decollo il franchising “Officine Picone garantite 5 stelle”

Dopo un anno di Picone Retail, il progetto di fidelizzazione cui hanno aderito quasi un centinaio di aziende, Picone Pneumatici ha deciso di passare al franchising. Il debutto ufficiale è avvenuto ad Autopromotec lo scorso maggio e le aziende che hanno aderito sono già una decina, da Trieste a Potenza: Diabolika Gomme di Graziani Antonio di Castiglione del Lago (PG), D’Antuono Gomme di D’Antuono Cosimo & C.  di Angri (SA), Altoè Enrico & C. Snc di Mareno di Piave (TV), Battistella Pneumatici  S.R.L.S. di Susegana (TV), Carifano Auto di Castel Baronia (AV), M.G. di Mossucca Stefano & C. S.A.S. di Melfi (PZ), Cristallo e Suriano Snc di Matera, Duino Albertino Giuseppe Officina Meccanica di Baragiano Scalo (PZ) e  Tecnogomma Srl  di Trieste.

È stata la prima volta che l’azienda salernitana ha partecipato alla fiera bolognese con un proprio stand e lo ha fatto con molto entusiasmo. “Ci siamo presentati con forza e coraggio”, dice la responsabile marketing Vincenza Del Verme. “Lo stand era molto d’impatto e innovativo, soprattutto nei colori, ma la soddisfazione maggiore per l’azienda è stata quella di essere presente da sola, senza appoggiarsi ad altri brand”.

Lo stand riportava i colori aziendali giallo, rosso e nero e tutta la grafica raffigurava quella che deve essere l’impostazione della rete di officine in franchising che Picone Pneumatici ha intenzione di creare a livello nazionale.

L’azienda ha accolto i visitatori della fiera fin dall’ingresso, con delle hostess che distribuivano materiale pubblicitario e sacchetti brandizzati. Allo stand, poi, il personale era organizzato per inserire in tempo reale le anagrafiche dei potenziali clienti che si presentavano e addirittura per sviluppare delle offerte promozionali al momento.

“Il bilancio della partecipazione alla fiera è stato estremamente positivo”, continua Del Verme. “Oltre a consolidare i rapporti con officine già nostre clienti, siamo riusciti infatti a raccogliere i dati di ben 500 nuovi clienti. Avevamo del personale dedicato, che formulava all’istante delle offerte su misura in base alle esigenze, e abbiamo ricevuto complimenti da parte di clienti, competitor e fornitori nostri partner. Vincenti sono state anche la degustazione delle marmellate al “gusto Picone” e la pubblicità con le shopper distribuite dalla nostre hostess”.

Essendo Picone Pneumatici un nuovo player del mercato, in veste di distributore e franchisor, la proposta di affiliazione prevede un contratto di prova fino al 31 dicembre 2017, con cui diventano subito effettive le condizioni commerciali, mentre la parte d’immagine partirà il 1° gennaio 2018: “Alle officine che ancora non ci conoscono, come azienda e come persone, diamo l’opportunità di lavorare con noi fino a fine anno senza condizionamenti. Solo dopo questo periodo di prova reciproca, all’inizio del prossimo anno, dovranno applicare in toto il contratto e quindi anche vestire le loro officine con i nostri colori e la nostra grafica”.

“Sono già dieci i rivenditori che hanno firmato il contratto con Picone Pneumatici”, continua la responsabile marketing. “Le officine devono avere determinati requisiti per diventare nostre partner, perché questo progetto non è una semplice affiliazione, è molto di più. Picone Pneumatici infatti ci mette davvero la faccia, trasferendo ai propri affiliati tutte le caratteristiche di cui va orgogliosa: il 100% di feedback positivi su tutte le piattaforme e solo recensioni 5 stelle su Facebook e su eBay“.

I requisiti, cui fa riferimento Vincenza Del Verme sono essenzialmente tre. Il primo, quello considerato dall’azienda più importante, è che i titolari siano giovani o quantomeno abbiano una mentalità giovane. L’officina deve insomma essere disponibile e desiderosa di cambiare e crescere, condividendo la strada di Picone Pneumatici. L’aspirante affiliato deve inoltre essere ben posizionato nel territorio di riferimento e serio nei pagamenti.

“Preferiamo contare su poche officine, ma di qualità, delle officine che noi definiamo e marchiamo come ‘Officine garantite Picone Pneumatici 5 stelle’, conclude Vincenza Del Verme.

© riproduzione riservata
made by nodopiano