Europart passa ad Alpha Private Equity

Triton e Paragon, fondi di investimenti proprietari di Europart Holding GmbH, leader di mercato a livello europeo nella distribuzione dei ricambi per veicoli industriali e nelle attrezzature per officina, hanno firmato un accordo per vendere l’azienda ad Alpha Private Equity Funds. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto. La transazione è soggetta ad approvazione delle autorità nelle giurisdizioni pertinenti.

“Negli ultimi cinque anni Europart si è posizionata chiaramente come leader di mercato a livello europeo nella distribuzione dei ricambi per veicoli industriali. Oltre a migliorare sempre più il mix delle vendite, la gamma prodotti e a sviluppare e spingere il marchio privato, l’azienda ha razionalizzato la struttura ottimizzando l’approvvigionamento e centralizzando la logistica. Europart ha investito nel futuro espandendo la sua presenza geografica nelle regioni nordiche, attraverso l’acquisizione dei distributori di ricambi svedesi LVD e Trailereffekter. Noi siamo molto fiduciosi che gli affari continueranno a prosperare sotto la nuova proprietà, la Alpha, grazie al suo team che ha grande esperienza in questo settore di business. Vorremmo ringraziare il team dirigenziale e tutti i dipendenti di EUROPART per i loro preziosi contributi allo sviluppo della società”, ha detto Peder Prahl, Direttore del General Partner per i fondi Triton.

Edin Hadzic, Partner presso Paragon, ha commentato: “Siamo davvero colpiti dai progressi dell’azienda compiuti negli ultimi cinque anni e da quanto il team dirigenziale e i dipendenti di Europart siano riusciti a realizzare. Dal momento che l’azienda entra in una nuova fase del suo sviluppo, la Alpha, come nuovo azionista, avrà la grande opportunità di supportare la crescita futura con la propria rete industriale.”

Luca Zacchetti, Partner Operativo Senior di Alpha, ha dichiarato: “Alpha è molto lieta di lavorare insieme all’attuale team dirigenziale di Europart con l’obiettivo di sviluppare sempre più il business, di soddisfare i dipendenti, i clienti e i fornitori e di supportare le acquisizioni accrescitive.”

Pierre Fleck, Amministratore Delegato di Europart, ha aggiunto: “Grazie al supporto dei nostri azionisti Triton e Paragon, il team dei Manager e i dipendenti di Europart hanno realizzato il difficile compito di riposizionare e sviluppare la società negli ultimi cinque anni. La nuova partnership tra Europart e Alpha, un investitore che porterà una forte esperienza nel settore oltre che la sua disponibilità finanziaria, permetterà a Europart di accelerare ulteriormente il proprio sviluppo.”

Europart è la società leader nella distribuzione di pezzi di ricambio per veicoli industriali, autobus e veicoli speciali di tutti i tipi in Europa. Inoltre, Europart è in grado di fornire i suoi principali clienti come officine, aziende di trasporto e i gestori di flotte con una vasta gamma di prodotti necessari in officina nel lavoro giornaliero: prodotti chimici, attrezzature da officina/ufficio, tecnologie di fissaggio, attrezzatura per la sicurezza sul lavoro, ecc. Europart gestisce una rete internazionale ed è presente in 28 paesi con più di 300 punti vendita.

Alpha investe in società di media dimensione in Italia, Francia, Germania, Benelux e Svizzera, puntando l’attenzione sia sui servizi aziendali che sulle attività di beni al dettaglio o strumentali con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile a lungo termine per i propri investimenti. Alpha ha sede in Lussemburgo ed è assistita da un team di dirigenti appositamente dedicati, che si trovano in Italia, Francia, Germania e Benelux.

© riproduzione riservata
made by nodopiano