Il nuovo Dunlop SportSmart2 Max vince il test Endurance di Motorrad

La rivista motociclistica indipendente Motorrad ha dichiarato il nuovo Dunlop SportSmart2 Max il miglior pneumatico Hypersport in termini di durata e chilometraggio, dopo un impegnativo test di 4.000 Km attraverso 5 Paesi europei dalle Alpi ai Pirenei.

Motorrad ha condotto il test utilizzando pneumatici Hypersport di 6 costruttori differenti, nelle misure 120/70 ZR 17 e 190/55 ZR 17, montati su diverse Kawasaki Ninja ZX-10R.

Per il sostituto del famigerato SportSmart2, Dunlop ha sfruttato tutto il know-how derivante dall’ineguagliabile successo ottenuto nel FIM Endurance World Championship, nel quale Dunlop collabora con il Suzuki Endurance Racing Team e con il GMT94 Yamaha, che si sono spartiti la vittoria in tutte le gare della stagione.

Dunlop SportSmart2 Max incorpora una serie di innovazioni tecnologiche, come la struttura con tele in rayon e la costruzione anteriore JLB in aramide, in grado di ridurre gli sforzi necessari nei cambi di direzione e offrire un comportamento ottimale sin dalle basse temperature. Il profilo anteriore, pensato per un handling ottimale, facilita l’impostazione dell’ingresso in curva e riduce la deformazione del pneumatico specialmente ad angoli di piega estremi. La mescola di tre polimeri e silice ad alta dispersione garantisce un ottimo grip su asciutto e bagnato, offrendo ai biker un elevato chilometraggio. La Tecnologia Multi-Tread al posteriore deriva dall’esperienza di Dunlop nell’Endurance, come dimostrano le due mescole differenti incorporate dallo SportSmart2 Max: una centrale che migliora la durata e una sulla spalla che offre elevata aderenza, per assicurare un’usura uniforme e prestazioni stradali costanti.

Motorrad, così come affermato dagli esperti Endurance di Dunlop, conferma che: “Se nel processo di acquisto dei pneumatici si valutassero gli aspetti economici nel loro complesso, il nuovo SportSmart2 Max rappresenterebbe la scelta migliore. Dopo 4000 Km, infatti, il profilo rimanente è pari al 58,5%, con il Max che risulta vincitore di questa prova”.

Ma le impressionanti performance in termini di chilometraggio non sono le uniche degne di nota. Anche il nuovo design del pneumatico anteriore, la mescola e la costruzione sono stati lodati per gli ottimi valori di handling garantiti.

Grazie alla nuova costruzione, che riduce la deformazione del pneumatico dovuta alle forze centrifughe che agiscono alle alte velocità, specialmente in piega estrema, la durata del pneumatico migliora di uno stupefacente 25%.

Motorrad ha sottolineato le prestazioni in termini di handling, attenuazione delle vibrazioni e feedback dello SportSmart2 Max, premiando il nuovo pneumatico Dunlop con un podio complessivo, dopo aver valutato anche i test relativi a handling e grip. Già i numerosi test interni di Dunlop avevano dimostrato il grande passo in avanti compiuto dal team di sviluppo, che aveva l’obiettivo di migliorare le performance in termini di handling, chilometraggio e manovrabilità del pneumatico.

Nello specifico, i test interni di Dunlop hanno mostrato un miglioramento dell’8% nella frenata in curva su asciutto.

Lo SportSmart2 Max si è dimostrato poi un pneumatico versatile. Tutti i tester di Dunlop ne hanno infatti apprezzato il miglior handling alle basse velocità, che assicura rapidità e agilità nell’utilizzo cittadino, oltre alle performance impressionanti del pneumatico alle alte velocità, mentre la manovrabilità è migliorata dell‘11%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano