Pirelli torna in Borsa il 4 ottobre

Il rientro in Borsa di Pirelli, che secondo i piani iniziali dell’azienda avrebbe dovuto avvenire nel 2018, è stato anticipato a quest’anno e, secondo l’Ansa, che cita fonti vicine al dossier, è previsto per il 4 ottobre prossimo.

La decisione di anticipare la quotazione, per poter cogliere le opportunità di mercato già a partire dal quarto trimestre 2017, è stata presa alla luce dei positivi risultati conseguiti dalla società, dell’avvenuta focalizzazione sul business Consumer – che porta Pirelli a essere l’unico ‘pure consumer tyre player’ del comparto – e delle favorevoli dinamiche dei mercati.

La quota di ChemChina, come previsto, scenderà sotto il 50% e a Piazza Affari dovrebbe arrivare un flottante del 30% del capitale. Il CdA di Pirelli ha nominato Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo), J.P. Morgan e Morgan Stanley come Global Coordinator dell’operazione.

L’assenza di Pirelli dalla Borsa di Milano è durato quindi solo di un paio di anni. La società, costituita nel 1872, è infatti stata quotata a Piazza Affari dal 1922 fino a novembre 2015.

© riproduzione riservata
made by nodopiano