Zuin Gomme festeggia i 50 anni di attività

Il 10 giugno, a San Pietro in Gu, in provincia di Padova, Zuin Gomme ha festeggiato l’importante traguardo dei 50 anni di attività, e lo ha fatto con una serata in compagnia di numerosi ospiti, amici, clienti, soci e fornitori. Tutte le principali Case produttrici di pneumatici erano presenti, come presenti erano anche i soci del consorzio Top Tyre Trade, meglio noto come Gruppo Sirio, di cui Zuin Gomme è socio fondatore.

Su una cosa tutti coloro che sono intervenuti si sono trovati in pieno accordo: in questi 50 anni la famiglia Zuin si è distinta per essere una famiglia davvero “per bene”. E di questi tempi non è poco. Inoltre, come ha sottolineato Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia, “i fratelli Zuin sono riusciti a creare un equilibrio ideale tra la personalità imprenditoriale dei singoli e la struttura organizzativa necessaria per portare avanti in questi anni la distribuzione dei pneumatici”.

L’emozione traspariva dagli occhi dei fratelli Fiorenzo, Tiziano e Renata, che, nell’azienda fondata nel 1967 a Carmignano di Brenta dal padre Giuseppe, seguono rispettivamente le vendite, gli acquisti e l’amministrazione.

“Nel 1967 non c’era quasi nulla, – ha detto Fiorenzo Zuin – quando mio padre, che per 20 anni aveva lavorato come gommista, decise di aprire una piccola officina di 100 metri quadrati con qualche gomma, due attrezzi, leve e martelli. A Carmignano c’erano le cave, un’importante strada statale, una cartiera, diversi camion, insomma era un paese un po’ più evoluto rispetto a quelli vicini. Passo a passo, lavorando moltissimo – un valore, il lavoro, che, insieme a quello della famiglia, nostro padre ci ha trasmesso in modo molto forte – , da un’officina siamo passati a due, poi da due a una più grande e avanti così. È quindi a lui, a nostro padre, che dedichiamo questa festa”.

Fiorenzo Zuin ha ricordato e ringraziato tutti coloro che in questi anni hanno aiutato l’azienda a crescere, dai primissimi clienti (erano presenti quelli, che Zuin ha scherzosamente definito “fattura numero uno e numero due!”) alle ditte Vaccari e Meneghini, senza trascurare i fornitori e i soci del consorzio.

Zuin Gomme ha sempre investito nel corso degli anni, aprendo un negozio a Bassano, sogno da sempre di Giuseppe Zuin, che era innamorato di questa città, diventando ricostruttori Bandag e sviluppando professionalmente l’attività di gommisti per consumatori e flotte. È nel 2005 che l’azienda ha ceduto il business al dettaglio, di gommista puro con assistenza, passando alla distribuzione di pneumatici vettura, moto, autocarro, ecc.

L’altra tappa fondamentale nella storia dell’azienda padovana risale al 2000, quando insieme ad alcuni colleghi ha fondato il consorzio Top Tyre Trade (Gruppo Sirio), “che fin da subito – racconta Zuin – non voleva essere un gruppo d’acquisto, ma un gruppo in grado di creare sinergie, cercando quel qualcosa di diverso dal prezzo, che tuttora ci distingue dai concorrenti.”

In rappresentanza dei soci del Gruppo Sirio è intervenuto il direttore Sergio Maggioni, che ha innanzitutto ringraziato la famiglia per aver voluto condividere questa festa: “questo vi fa onore e vi riconosce come famiglia onesta, leale e soprattutto per bene, in un mondo che diventa sempre più difficile”.

La condivisione è del resto, insieme all’onestà e alla voglia di essere competitivi, uno dei tre valori su cui si fonda il consorzio, composto da 11 ragioni sociali in tutta Italia e che la famiglia Zuin ha voluto con forza e con lungimiranza quando, nel 2000, nessuno ci credeva, soprattutto in Italia e nel settore dei pneumatici, dove i tentativi di consorzio naufragano sempre in pochi mesi”, ha sottolineato Maggioni. “E invece, dopo 17 anni, siamo ancora qua e ne siamo felici. Ringraziamo quindi Zuin Gomme per avere avuto questa idea con così grande lungimiranza”.

“Le 11 ragioni sociali del gruppo hanno adottato il loro modulo di gioco e oggi sono un consorzio di idee che permette alle singole realtà di crescere, essere protagoniste sul territorio nazionale e competitive sul mercato”, ha affermato Maggioni. “Il mercato cambia e dobbiamo essere capaci di cambiare anche noi. Zuin Gomme è un protagonista del mercato oggi e lo sarà anche nel futuro, perché le nuove generazioni, con Paola, Roberta, Isabella e Marianna, hanno già iniziato ad affacciarsi e garantiranno il futuro dell’azienda”.

“Abbiamo fatto tanta strada insieme in questi anni e Zuin Gomme ha contribuito a far crescere in Italia Continental e in particolare il marchio General Tire”, ha detto De Martino, AD di Continental Italia, che proprio in questi giorni ha festeggiato, proprio come Zuin Gomme, la propria presenza in Italia. “Siamo venuti in tanti di Continental per festeggiare questo anniversario, perché ci teniamo e perché vogliamo ringraziare questa famiglia di persone per bene, serie, professionali, con cui gli impegni si prendono e si mantengono”.

“Sono contento di condividere con i concorrenti questa occasione, – ha aggiunto Stefano Adagio, direttore vendite vettura e trasporto leggero di Michelin Italia perché credo che un cliente importante non possa lavorare solamente con un brand. E proprio perché Zuin Gomme è un’azienda seria, fatta di persone per bene, lavora con fornitori seri. Noi vediamo Zuin Gomme come un’azienda di 50 anni, molto giovane e dinamica, una realtà su cui investire e continuare a lavorare, con la trasparenza e la franchezza che la contraddistinguono e che le consentono di crescere.

I ringraziamenti e gli attestati di stima sono continuati, con gli interventi di Franco Fabbri in rappresentanza di Goodyear Italia e Matteo Recchia in rappresentanza di Bridgestone Italia.

Michele Annunziata, Key Account di Pirelli Tyre, unendosi ai colleghi nei complimenti alla famiglia e all’azienda, ha aggiunto: “Negli ultimi anni ci stiamo accorgendo sempre più di quanto sia importante collaborare con il Gruppo Sirio, a cui auguriamo di essere qui, a fianco dei soci, per moltissimi altri anni ancora”.

“Il Gruppo c’è e si vede”, ha convenuto Fiorenzo Zuin, ringraziando ancora le Case, i collaboratori e gli agenti, a cui ha assicurato la continuità, sia perché i figli stanno entrando in azienda, sia per la recente acquisizione di New Tyre, che dal 1° luglio farà parte a tutti gli effetti di Zuin Gomme.

L’aperitivo con frittura di pesce live si è trasformato in cena con risotto alle ortiche e altri piatti tipici e la serata si è conclusa tra musica, aneddoti e sorrisi, in un clima piacevole e armonico, come è giusto che sia tra professionisti stimati e amici sinceri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano