Michelin cambia logo e il Bibendum diventa più snello ed empatico

Michelin cambia brand identity e l’omino Michelin avrà un nuovo aspetto, per meglio riflettere lo sviluppo dell’azienda verso nuove soluzioni per la mobilità che vanno oltre le gomme e una strategia multi-brand.

La Casa francese assicura che il Bibendum si adatterà perfettamente al mondo contemporaneo e ai nuovi canali digitali. Tra le novità il ritorno alle due dimensioni, che sono più coerenti e facilmente utilizzabili nei mezzi digitali. Lo storico omino, versione 2017, conserverà la sua tradizionale cordialità, diventando però più leggero, agile ed attivo, insomma un vero e proprio angelo custode degli automobilisti sempre in movimento.

La nuova identità di marchio verrà applicata sia al logo che alle campagne pubblicitarie e dall’azienda viene definita “un’evoluzione, più che una rivoluzione”. “Ci permetterà di sfruttare l’attuale identità, garantendo una transizione graduale dal vecchio al nuovo mondo”, si legge in un comunicato.

Entro la fine del 2017 Michelin passerà dall’uso di un solo logo a due diversi. Uno verrà utilizzato per il Gruppo aziendale e uno per il marchio commerciale Michelin.

Il brand di Gruppo punterà a promuovere la mobilità sostenibile come vera e propria mission aziendale, mentre il trade-brand Michelin verrà utilizzato ai fini commerciali, legato quindi al prodotto pneumatico, ai servizi e alle soluzioni che l’azienda offre ai propri clienti. Quest’ultimo verrà presentato nelle prossime settimane.

Questo nuovo mondo dell’omino Michelin si chiamerà “Bib in the World”, ossia il Bibendum nel mondo, concetto espresso anche nella nuova campagna pubblicitaria, in cui l’omino è più discreto, empatico e capace di ascoltare le esigenze degli automobilisti, diventando parte della loro vita quotidiana e promuovendo i valori del Gruppo francese.

Presente ma non più protagonista assoluto, l’omino Michelin delle prossime campagne pubblicitarie lascerà il ruolo centrale ai clienti, apparendo spesso solo con braccia, testa, piedi o altre parti del corpo, per dimostrare di essere sempre al loro fianco.

© riproduzione riservata
made by nodopiano