Il Provana Quality Center lancia nuove idee di business sui pneumatici

Il Provana Quality Center di Crema ha promosso il concorso Agricoltura Futura, suddiviso in tre sezioni per il miglior filmato/spot prodotto direttamente da studenti e operatori agricoli. Oggetto degli spot doveva essere l’innovazione, non solo tecnologica e formativa, ma anche nell’ambito della comunicazione dei valori che sono propri dell’agricoltura. In palio, complessivamente, 3.000 euro.

L’iniziativa è rivolta soprattutto alle Scuole e agli Istituti di Agraria, chiamati a interpretare il ruolo degli agricoltori del futuro, al loro modo di percepirsi e di farsi percepire nell’era dei social media.

In questi giorni si stanno concludendo i lavori e i più importanti Istituti di formazione in Agricoltura del territorio dove sorge il centro polifunzionale, che offre un range di servizi specialistici in ambito agricolo (formazione, test, sviluppo tecnologico ed eventi) ed è specializzato in soluzioni tecniche relative a pneumatici e cerchi per trattori e macchine operatrici agricole, hanno partecipato con entusiasmo, producendo alcuni spot di grande interesse che saranno valutati nel prossimo mese dalla Giuria. I filmati ricevuti sono inerenti le due prime sezioni: A-Agriwork; B-Innoagri.

Non sono stati prodotti filmati per la terza sezione c “Fuori Concorso”, per cui i lavori in questo caso sono stati elaborati direttamente dal Provana Quality Center. Gli spot self-made del Centro comprendono una sperimentazione doppia:

  1. “Invenzione” di nuovi marchi di pneumatici, quindi dei brand virtuali;
  2. La presenza, nei concept comunicazionali elaborati (anche in forma di pagine pubblicitarie fac-simili) di idee-business futuribili, di possibili filoni di ricerca per realizzare pneumatici del futuro.

Alcune di queste ricerche si stanno iniziando a svolgere anche al PQCenter. Infatti i concept presentano o si riferiscono ad indagini tecnologiche in questi campi:

– Pneumatici in grafene;

– Pneumatici con superfici aventi una struttura di una grande presa sui terreni;

– Pneumatici (e dischi) autopulenti.

A questi filoni si aggiunge infine anche la tecnologia di stampa 3D.

 

PROVANA QUALITY CENTER è una struttura polifunzionale che offre un range di servizi specialistici in ambito agricolo e oltre – Corsi di formazione, test, sviluppo tecnologico ed eventi.
© riproduzione riservata
made by nodopiano