4JET: il codice QR per tutti gli articoli tecnici in gomma

4JET Technologies ha sviluppato una soluzione per marcare i prodotti tecnici in gomma con un codice QR unico e permanente che può essere letto con fotocamere industriali e un’applicazione smartphone.

Il processo di marcatura laser di 4JET – originariamente sviluppato per l’industria dei pneumatici – incide un codice QR sulla gomma. La soluzione Scannect, che sta per scansione e connessione, consente di tracciare i prodotti attraverso il loro ciclo di vita. I contrassegni laser vengono applicati in fabbrica o in seguito, nel processo di assemblaggio.

Rispetto alle marcature tradizionali, che lasciano solo un segno a basso contrasto sulla superficie di gomma, solitamente di colore nero, il processo Scannect crea una profonda marcatura nera sul fondo dell’incisione, fornendo un’immagine a sufficiente contrasto che può essere letto dalle telecamere dei dispositivi mobili. Il sistema, che comprende speciali ottiche, parametri laser e software di controllo integrato nei sistemi di marcatura standard di 4JET, è ora disponibile in commercio.

La marcatura è eseguita dalla rinomata linea di sistemi laser di 4JET, già ampiamente utilizzati nella produzione di pneumatici nuovi e ricostruiti in tutto il mondo.

Questo sistema ha vinto il premio Innovation Awards di Reifen 2016.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano