Pirelli Diablo Rosso III scelto dal magazine Motorrad come miglior pneumatico supersportivo del 2017

Il nuovo Diablo Rosso III, che Pirelli ha introdotto sul mercato nel corso del 2016, è stato eletto come miglior pneumatico supersportivo 2017 dall’autorevole magazine tedesco Motorrad sbaragliando la concorrenza rappresentata, tra gli altri, anche dal nuovo Michelin Power RS che in classifica si è posizionato all’ultimo posto insieme al Continental Sport Attack 3.La comparativa pneumatici supersportivi promossa da Motorrad è un’iniziativa sempre molto attesa da parte dei lettori, non solo tedeschi, e dei costruttori di pneumatici sia per la ben nota autorevolezza della rivista sia per l’indipendenza e completezza di analisi con cui viene svolta la prova da parte degli esperti giornalisti e tester del magazine. La vittoria delle comparative organizzate da Motorrad è da sempre fonte di orgoglio per chi viene eletto vincitore e influenza in modo significativo le scelte dei motociclisti proprio per il prestigio e la riconosciuta credibilità della testata.

Quest’anno l’attesa era ancora maggiore visto il debutto sul mercato di nuovi pneumatici: ad esempio i Michelin Power RS, presentati di recente alla stampa internazionale e sostenuti da ottimi report commissionati dalla casa francese a enti di prova esterni che però non sono evidentemente bastati a contrastare in questa comparativa l’indiscussa supremazia tecnologica dei Pirelli Diablo Rosso III.

Dettaglio del DIABLO ROSSO III

Il numero 11/2017 del magazine tedesco, in edicola dal 12 maggio, ha messo a confronto Pirelli Diablo Rosso III con i migliori pneumatici supersportivi in circolazione che hanno equipaggiato sei Kawasaki Ninja ZX-10R nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 190/55 ZR17.
Il Pirelli Diablo Rosso III è stato quindi decretato vincitore perché è risultato essere il pneumatico dal comportamento più bilanciato in tutte le prove effettuate grazie alle caratteristiche di sportività e maneggevolezza su strada e su asciutto che da sempre caratterizzano i prodotti Pirelli. In particolare, il pneumatico del brand della P lunga ha ottenuto nella classifica finale 453 punti, su un totale di 500 disponibili, con un distacco di ben 14 punti dall’ultimo classificato, il Michelin Power RS e il Continental Sport Attack 3.
 
Questa la classifica finale con relativo punteggio:

1) PIRELLI DIABLO ROSSO™ III (453 punti)         
2) METZELER SPORTEC M7™ RR (448 punti)
3) DUNLOP SportSmart2 Max (442 punti)
3) BRIDGESTONE Battlax S21 (442 punti)
5) CONTINENTAL Sport Attack 3 (439 punti)
5) MICHELIN Power RS (439 punti)

DIABLO ROSSO III in azione

Il test si è svolto su un percorso stradale di 4000 chilometri tra Germania, Francia e Spagna e in due circuiti, il Circuito de Alcarrás per quanto riguarda il test su asciutto in pista e il Technical Center Europe di Bridgestone a Roma, per la precisione a Castel Romano, per quanto riguarda la prova su bagnato.
Pirelli Diablo Rosso III è riuscito a superare brillantemente tutte le prove: su pista è stato apprezzato soprattutto per la precisione e l’elevato livello di grip mentre nel test su bagnato è stato il prodotto con il punteggio più alto per quanto riguarda lo spazio di frenata. Non solo, Diablo Rosso III ha stupito anche per il basso livello di usura e per la costanza di prestazioni dimostrata anche dopo 4000 chilometri percorsi.

Per questi motivi Motorrad ha decretato Diablo Rosso III il miglior pneumatico supersportivo del 2017.

Logo Motorrad TESTsieger

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano