Pneumatici “Air Free” di Bridgestone entro il 2019

Bridgestone ha annunciato il suo obiettivo di commercializzare pneumatici “senza aria” entro il 2019, ma non per vettura. La commercializzazione dell’Air Free Concept, presentato per la prima volta al Salone di Tokyo di 2013, inizierà infatti con un prodotto bicicletta. Insieme a Bridgestone Cycle, Bridgestone Corporation ha sviluppato quello che definisce “il pneumatico per biciclette di nuova generazione” come parte del progetto Air Free, e ora intende intraprendere gli studi di fattibilità prima del lancio sul mercato.

Air Free Concept è una tecnologia che elimina la necessità di gonfiare i pneumatici con aria; il peso è supportato usando una struttura unica a raggi che si estendono lungo i lati interni del pneumatico. Inoltre, le resine utilizzate nei raggi e nelle gomme aiutano ad avere un utilizzo più efficiente delle risorse. Bridgestone osserva che l’elevata flessibilità del design che la resina consente ha portato i progettisti a presentare “proposte di nuova generazione che non sono mai state viste prima”.

Bridgestone afferma inoltre l’intenzione di adattare la tecnologia Air Free Concept ad altri tipi di pneumatici, tuttavia non ha dato un calendario per lo sviluppo di questi prodotti e per l’eventuale rilascio del mercato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano