MotoGP: seconda vittoria consecutiva per Viñales

Maverick Viñales non si ferma più. Lo spagnolo ha vinto anche il secondo appuntamento del campionato 2017, riportando la Yamaha ai fasti del 1990: da tanto infatti la casa giapponese non vinceva le prime due gare della stagione, con Wayne Rainey.

Viñales è partito dalla sesta posizione in griglia, per arrivare rapidamente in coda al leader momentaneo Marc Marquez (Repsol Honda Team). Correndo sulle medie anteriori e posteriori, è passato in testa quando il campione del mondo in carica è caduto al 4° giro.

Da quel momento in poi, ha girato costantemente sull’1m39s, vincendo la gara con 3 secondi di vantaggio sul suo compagno di squadra Rossi, che ha iniziato il suo 350° Gran Premio dalla settima posizione in griglia. Il campione italiano al 19esimo giro ha passato Cal Crutchlow, che si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio.

Alvaro Bautista (Pull & Bear Aspar Team) si è piazzato quarto, mentre i rookie Johann Zarco e Jonas Folger sono arrivati quinto e sesto, rispettivamente, portando a 4 il numero di moto Yamaha nei primi 6 posti.

Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing), Scott Redding (Octo Pramac Racing), Jack Miller (EG 0,0 Marc VDS) e Karel Abraham (Pull & Bear Aspar Team) hanno completato la top 10.

Nessuno dei quattro pilota Honda e Ducati (Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso) ha raggiunto il traguardo.

La prossima gara sarà il Gran Premio delle Americhe (Austin, Texas, USA), dal 21 al 23 aprile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano