Goodyear e Hankook vincono il test SUV di Auto Bild

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 e l’Hankook Ventus S1 Evo² SUV sono i vincitori a pari merito del test pneumatici per SUV pubblicato dalla rivista tedesca Auto Bild Allrad. Le 10 gomme, della dimensione 235/50 R18, sono state montate su una VW Tiguan per le prove su strada e su un pick-up per le discipline off-road. La coppia di cui sopra ha ricevuto il punteggio massimo di ‘esemplare’, insieme ad altri due pneumatici, il Dunlop SP Quatro Maxx ed il Michelin Primacy 3.

Il pneumatico Hankook non solo è stato elogiato per il suo breve spazio di frenata, ma anche per l’elevato livello di sicurezza nell’aquaplaning e le buone prestazioni off-road. Tuttavia, il comfort di guida e la resistenza al rotolamento non sono tra i suoi punti di forza. Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 è stato considerato un “pneumatico stradale molto equilibrato”, molto buono sia sul bagnato che sull’asciutto. L’Eagle F1 Asymmetric 3 si è comportato bene anche nel test di aquaplaning, ma ha perso punti per le sue prestazioni fuori strada e per il prezzo elevato. Quest’ultima critica si applica anche all’SP Quattro Maxx della marca sorella Dunlop, che ha perso punti anche per la sua resistenza al rotolamento. Michelin è andata bene nella resistenza al rotolamento, ma il prezzo elevato e le prestazioni nel test di aquaplaning, solo di medio livello, non hanno permesso un posizionamento migliore.

Il PremiumContact 6 non ha ottenuto il rating ‘esemplare’ perché Auto Bild Allrad ha trovato la sua prestazione nell’aquaplaning carente, il rumore dei pneumatici elevato, così come il prezzo di acquisto. Sull’altro lato della bilancia, il pneumatico Continental ha presentato un’aderenza sul bagnato e sull’asciutto molto buona, una bassa resistenza al rotolamento e buone prestazioni nel fango. I punti di forza del Maxxis Premitra HP5, anche lui “consigliato” come il Conti, sono stati la “buoni aderenza sul bagnato e la bassa resistenza al rotolamento”, oltre alla convenienza e all’ottimo e sorprendente comportamento su sabbia e fango.” Tuttavia i tester di Auto Bild Allrad hanno trovato che la sua precisione di guida è solo mediocre e hanno anche criticato il rumore e le prestazioni sia su erba bagnata che ghiaia.

Passiamo ai tre pneumatici “discreti”. Il Bridgestone Dueler H/P è stato additato per la sua aderenza sul bagnato, anche in curva, così come per la resistenza al rotolamento, ma è anche sicura nell’aquaplaning e presenta buone prestazioni su ghiaia ed erba. Il Kumho Crugen HP91 è capace di un buon comfort, garantisce una bassa rumorosità di rotolamento, si comporta bene su erba e fango e presenta un prezzo di acquisto accessibile, ma ha ottenuto solo risultati “nella media” sul bagnato e asciutto, con spazi di frenata lunghi. Il Vredestein Ultrac Satin ha mostrato “spazi di frenata estesi, mediocre precisione di guida” e scarso rendimento sulla ghiaia e sabbia, ma ha alzato il punteggio con un basso rotolamento resistenza, una buona sicurezza in fase di aquaplaning e performance “sorprendentemente buone” sulla sabbia.

Chiude la classifica il SUV 1, un pneumatico del marchio privato Star Performer di Delticom fabbricato in Cina da Nankang Rubber, che è stato valutato ‘sconsigliato’. Il SUV 1 ha fornito prestazioni passabili in condizioni di asciutto e off-road (su erba, ghiaia e fango), tuttavia le sue qualità sul bagnato lasciato molto a desiderare. Auto Bild Allrad riferisce tuttavia: “Questo pneumatico cinese in frenata non è andato così male come succedeva anni fa. In passato, una differenza di 20 metri o più tra l’ultimo e le migliori gomme era comune. In questo test ci sono stati ‘solo’ 12 metri tra lo Star Performer e il miglior pneumatico nella frenata su bagnato, il Ventus S1 Evo² SUV.”

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

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