I pneumatici Goodyear per le corse di camion più spettacolari del pianeta

Goodyear fornirà i pneumatici autocarro da competizione a tutti i concorrenti del Campionato Europeo FIA Truck Racing 2017. I team hanno già iniziato i test di preparazione per la stagione, che debutterà il 13 maggio al Red Bull Ring in Austria.

Per Goodyear si tratta della 13° stagione nel Campionato Europeo di Truck Racing, per il quale fornirà i pneumatici autocarro da competizione nella misura 315/70R22.5. Goodyear conta su un’esperienza nel truck racing iniziata nel 2004, grazie alla quale ha sviluppato pneumatici in grado di resistere alla forza di mezzi da 5,5 tonnellate e 1500 CV, capaci di raggiungere velocità di 160 km/h.

Nel 2016 Goodyear è stata scelta dalla Federation Internationale de l’Automobile (FIA) come partner esclusivo del Campionato FIA European Truck Racing per 3 anni, prolungando la lunga collaborazione già in atto.

“Siamo impazienti di dare il via alla stagione 2017, che segna il 13° anno di collaborazione con FIA Truck Racing. Il ruolo giocato in questa entusiasmante manifestazione ci dà l’opportunità di mostrare le straordinarie prestazioni dei nostri pneumatici truck racing, che sono costruiti partendo dalle carcasse dei pneumatici standard, utilizzati da migliaia di flotte in tutta Europa”, dichiara Benjamin Willot, Direttore Marketing Pneumatici Commerciali di Goodyear EMEA.

I pneumatici Goodyear Truck Racing, sviluppati appositamente per le competizioni di camion, sono infatti costruiti a partire dalle carcasse dei pneumatici autocarro di ultima generazione con misura 315/70R22.5, estremamente robuste.

La mescola e il battistrada contribuiscono all’elevata aderenza. Uno strato speciale sotto il battistrada previene il surriscaldamento e protegge dai danni e dall’usura. Il disegno asimmetrico del battistrada assicura un’elevata aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato, estremamente importante visto che in questa serie si usa un solo tipo di pneumatico, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Tutti i pneumatici Goodyear Truck Racing sono dotati della tecnologia RFID (Radio Frequency Identity – identificazione a radiofrequenza). Questa tecnologia prevede, in fase di costruzione, l’inserimento di un microchip che contiene i dati relativi al pneumatico, compreso un codice di identità unico, che permette ai giudici di gara della FIA di monitorare ogni pneumatico per garantire che tutte le squadre rispettino il regolamento riguardo all’uso di pneumatici da competizione.

La prossima stagione del FIA European Truck Racing Championship si appresta ad essere molto combattuta. Jochen Hahn continuerà a dominare la serie con il suo nuovo Iveco oppure il Buggyra International Racing System riuscirà a strappargli la vittoria finale? Norbert Kiss o Rene Reinert riusciranno quest’anno a guadagnare la testa della classifica? Steffi Halm riuscirà a ripetere i fantastici risultati del 2016? Il debutto in Austria a maggio inizierà a dirci chi quest’anno ha veramente il passo giusto.

Calendario del FIA European Truck Racing Championship:

 13/14 maggio – Red Bull Ring/Spielberg – Austria

 27/28 maggio – Misano – Italia

 1/2 luglio – Nürburgring – Germania

 15/16 luglio – Slovakiaring – Slovacchia

 26/27 agosto – Hungaroring – Ungheria

 2/3 settembre – Most – Repubblica Ceca

 16/17 settembre – Zolder – Belgio

 22/23 settembre – Le Mans – Francia

 7/8 ottobre – Jarama – Spagna

© riproduzione riservata
made by nodopiano