EQUA Index: i consumi e le emissioni di oltre 60.000 vetture

Dopo il lancio avvenuto nel 2016 in Gran Bretagna, oggi EQUA Index (dove “E” sta per Emissioni e “QUA” per alta qualità delle informazioni fornite) è ufficialmente disponibile anche per il mercato italiano. Il servizio, messo a disposizione gratuitamente, fornisce una serie di informazioni a copertura dei più importanti aspetti delle emissioni veicolari, tutti disponibili sul sito di EQUA Index: http://it.equaindex.com.

EQUA Index fa riferimento alle 4 principali aree in tema di consumi, emissioni di monossido di carbonio (CO), biossido di carbonio (CO2) e Ossidi di Azoto (NOX), con una serie di rating facilmente comprensibili e disponibili gratuitamente su oltre 60.000 veicoli. Il programma comprende EQUA 100, che misura i consumi, EQUA Aq, che misura le emissioni reali di Ossidi di Azoto, EQUA CO, per il monossido di carbonio e EQUA CO2 per il biossido di carbonio.

EQUA Index è totalmente indipendente dai costruttori di veicoli, dalle associazioni di categoria e da enti governativi ed è in grado di fornire informazioni estremamente accurate, ottenute grazie a test standardizzati e ripetibili condotti su strada. I rating EQUA sono pensati per fornire uno standard industriale aperto e possono essere usati da chiunque, dall’industria automobilistica ai privati, dai concessionari ai rivenditori.

Il programma EQUA, in continua evoluzione, rimane separato e completamente indipendente dai test certificativi condotti dai Costruttori. I risultati vengono resi pubblici, allo scopo di influenzare gli sviluppi e le implementazioni della politica, consentendo ai consumatori di procedere a decisioni d’acquisto consapevoli e dimostrando i miglioramenti che i Costruttori stanno apportando relativamente ai consumi dei loro veicoli.

Per assicurare che EQUA sia affidabile e autorevole, conta su un comitato di consulenti composto da importanti accademici ed esperti dell’industria. Il comitato include rappresentanti dell’Imperial College e del King’s College, entrambi di Londra, dell’International Council on Clean Transportation e dell’Università di Cambridge.

Fornendo consigli e linee guida, così come rivedendo i test e la metodologia di rating, il comitato dà il suo contributo per uno sviluppo più ampio del programma.

EQUA Index è progettato per valutare le prestazioni di vetture in Europa in termini di consumi ed emissioni allo scarico in condizioni reali di guida. Lo schema valuta le vetture utilizzando criteri oggettivi sulle performance, riconoscendo quelle che hanno prestazioni migliori attraverso i rating assegnati. I dati vengono ricavati a seguito del più diffuso programma indipendente in Europa sulle emissioni condotto tramite prove su strada da team di tester provenienti dal Regno Unito e dalla Germania, che operano in tutta Europa. I risultati, in grado di fornire informazioni precise e imparziali, sono resi pubblici sotto forma di dati di facile comprensione.

Ogni anno tra i 200 e i 400 veicoli vengono sottoposti a test in Europa, con prove condotte in Gran Bretagna e Germania. Negli Stati Uniti viene testato all’incirca lo stesso numero di veicoli, ma al momento questi non sono inclusi in EQUA Index.

EQUA è di proprietà, finanziato e gestito da Emissions Analytics, che si riserva ogni diritto sui risultati e sui rating. Come più importante ente indipendente sui test sulleemissioni nel mondo reale, Emissions Analytics ha testato su strada centinaia di vetture in condizioni standardizzate.

© riproduzione riservata
made by nodopiano