Gommadiretto: controlla le gomme prima del cambio stagionale

Il gelo e il freddo glaciale sono cosa del passato, ora la primavera è alle porte. È giunto il momento di preparare l’auto per la stagione calda. Innanzitutto ciò significa: togliere i pneumatici invernali e montare quelli estivi. Ma questi ultimi sono all’altezza delle temperature in aumento? Gli esperti di Gommadiretto.it raccomandano il controllo di qualità.

Profondità del battistrada

In Italia la legge prevede che il battistrada abbia una profondità minima di almeno 1,6 millimetri su tutta la circonferenza e nel caso dei pneumatici estivi gli esperti consigliano di non scendere sotto i 3 millimetri. È importante misurare la profondità del battistrada non solo al centro del pneumatico, bensì anche ai bordi. Se la profondità del battistrada non è più sufficiente o se i pneumatici si sono consumati in modo non omogeneo, bisogna procedere alla sostituzione.

Condizioni dei pneumatici

I pneumatici devono sopportare molte cose. Quindi prima di ogni sostituzione si deve verificare attentamente la presenza di crepe, ammaccature o punti porosi. Se vengono rilevati dei danni, i pneumatici devono essere gettati via. Anche l’età dei pneumatici è importante: la durata dei pneumatici è di al massimo otto anni, dopodiché l’aderenza diminuisce notevolmente anche in caso di utilizzo ridotto.

Pressione di gonfiaggio

Se si pensa che ogni pneumatico deve supportare un quarto del peso del veicolo, si capisce immediatamente quanta importanza riveste la pressione. Una pressione dei pneumatici troppo ridotta limita la stabilità di guida, aumenta il consumo di carburante e rappresenta un elevato rischio per la sicurezza. I valori di pressione corretti sono riportati nelle istruzioni per l’uso e nel caso di molti veicoli anche sul coperchio del serbatoio o sulla battuta della portiera.

Se con il controllo dei pneumatici si scopre che è necessario sostituirli, si può effettuare l’acquisto in modo semplice e comodo su Gommadiretto.it. Il grande assortimento del negozio online offre i prodotti adatti per tutte le auto e tutte le esigenze e inviare i nuovi pneumatici a uno degli oltre 5.500 partner di montaggio, che si occuperà della sostituzione.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano