Hankook amplia l’assortimento per i SUV premium

Hankook amplia ulteriormente il proprio assortimento per il segmento dei veicoli performanti premium attraverso l’espansione della linea del suo pneumatico di fascia alta Ventus S1 evo² SUV. I pneumatici non sono stati sviluppati solo considerando gli aspetti legati alla sicurezza e al comfort tipici delle autovetture premium, come la manovrabilità precisa, le prestazioni di frenata eccellenti sull’asciutto e sul bagnato, l’elevata stabilità direzionale e il basso rumore di rotolamento. Gli ingegneri Hankook hanno ottenuto anche una riduzione notevole della resistenza al rotolamento. Questa è stata ottenuta applicando un’avanguardistica mescola ad alta aderenza in silicio e polimero allo stirene, che non solo garantisce un’aderenza sul bagnato ottimale, ma migliora anche la compatibilità ambientale del pneumatico.

L’azienda fornirà le versioni specifiche per SUV della sua linea pluripremiata Ventus – ad alte prestazioni e con una resistenza al rotolamento molto bassa – anche per le popolari Mercedes-Benz GLC e GLC Coupé. L’ultima generazione di SUV di medie dimensioni della casa automobilistica premium con sede a Stoccarda è equipaggiata in fabbrica con l’Hankook Ventus S1 evo² SUV. Hankook equipaggia la Mercedes-Benz GLC con le misure 235/65R17 V MO o 235/60R18 V MO. La versione MO da 18 pollici si è particolarmente distinta durante la fase di test per il suo livello di resistenza al rotolamento estremamente basso ed è stata pertanto scelta dalla Daimler AG quale primo equipaggiamento per i mercati UE rilevanti per le emissioni di CO2. Inoltre, la sportiva Mercedes-Benz GLC Coupé è equipaggiata con il diametro da 19 pollici nelle misure degli pneumatici miste 235/55R19 Y MO (anteriore) e 255/50R19 Y MO (posteriore), per rispecchiare le caratteristiche di guida dinamiche del coupé.

“Le prestazioni superiori del prodotto documentano la nostra capacità potenziale di fornire al mercato la tecnologia all’avanguardia e la massima qualità Hankook in tutti i segmenti automobilistici – veicoli commerciali, autovetture e popolarissimi SUV”, spiega Ho-Youl Pae, responsabile di Hankook Tire in Europa. “Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che i pneumatici di primo equipaggiamento originale per la Daimler AG – comprendenti gli schemi per la Mercedes-Benz GLC e GLC Coupé – siano stati sviluppati in cooperazione con il nostro centro di R&S con base in Germania e siano prodotti completamente nel nostro avanzatissimo stabilimento produttivo europeo”.

La sofisticata tecnologia dell’Hankook Ventus S1 evo² SUV, con i suoi raggi del battistrada multipli e la sua carcassa di rayon a doppio strato, supporta anche le caratteristiche fuoristrada dei SUV, fornendo il massimo contatto del battistrada in tutte le condizioni. L’innovativo design del blocco a 3 strati del pneumatico ispirato al DTM, con la sua speciale disposizione scalare dei blocchi delle coste esterne, assicura un’area di contatto del pneumatico dall’aderenza omogenea al progredire dell’usura, garantendo così delle prestazioni di trazione molto buone per l’intera durata del pneumatico.

Aumentando i tempi di miscelazione a temperature inferiori è stato possibile ottenere un aumento significativo del tasso di legamento e un collegamento maggiormente mirato del nero di carbone con le molecole di gomma per la mescola del battistrada. Il risultato è una quantità minore di calore sviluppato durante la guida, con effetti positivi sulle dinamiche di guida, soprattutto sulla resistenza al rotolamento e sul comportamento d’usura. Inoltre, un polimero allo stirene di nuovo sviluppo potenzia significativamente il livello di aderenza dello pneumatico, per delle prestazioni di trazione e frenata eccellenti sulle strade bagnate.

© riproduzione riservata
made by nodopiano