Donati Gomme presenta il kit della doppia ruota per trattori

Con il lancio del nuovo kit di ruote gemellari, Donati Gomme si conferma come specialista nella realizzazione di prodotti speciali per le macchine agricole. “La doppia ruota serve a dare al trattore più capacità di trazione ed è disponibile in due versioni: una standard e una, più economica, per macchine più piccole, con potenze ridotte”, spiega il titolare dell’azienda parmigiana Giampaolo Donati.

Questo kit, che è stato presentato al pubblico internazionale lo scorso novembre, in occasione della fiera bolognese Eima, ben rappresenta la mission aziendale di Donati Gomme, che produce cerchi per il settore agricolo e che punta da sempre a soddisfare le esigenze più particolare dei propri clienti internazionali con prodotti ad hoc.

Giampaolo Donati
Giampaolo Donati

“Realizziamo ruote speciali e prodotti molto particolari, che vendiamo soprattutto come primo equipaggiamento ai costruttori, ma anche al ricambio. Sono prodotti speciali, non di serie, di cui i clienti hanno bisogno ma che faticano a trovare”, continua Donati. “Per quanto riguarda il nostro core business, i cerchi a sezione ristretta adatti alle moderne trattrici sempre più potenti e versatili, abbiamo una quantità di proposte di kit completi in grado di risolvere tutte le esigenze che hanno oggi gli agricoltori nei vari processi di coltivazione e lavorazione del terreno. Non siamo in molti a offrire queste soluzioni e questo spiega il notevole interesse che abbiamo registrato a Eima anche da parte degli operatori stranieri”.

donati gomme produzione 0

La fiera biennale dell’agricoltura di Bologna è stata infatti un successo per Donati Gomme, che partecipa ormai da molti anni e che la considera un’occasione speciale per incontrare anche i clienti stranieri. Il mercato italiano di questo segmento risulta infatti ormai stabile e la difficoltà, da parte dei contadini, di ottenere finanziamenti li rende particolarmente cauti negli investimenti. Meglio dunque puntare sui mercati esteri.

Donati Gomme, nello stand bolognese, rappresentava tutti i marchi che storicamente distribuisce in Italia, ma in particolare l’attenzione era focalizzata sul turco Petlas, di cui l’azienda non ha l’esclusiva (ci sono in Italia quattro distributori), ma che tuttavia valorizzava proprio attraverso i kit completi. “Utilizziamo le gomme Petlas sui cerchi di nostra produzione, offrendo dei kit completi. Sono dei pneumatici di buona qualità, di cui nel 2016 abbiamo notevolmente aumentato la commercializzazione”, spiega Donati.

La partnership tra Donati e Petlas sta funzionando così bene, che Giampaolo Donati ci anticipa una novità: nel 2018, in occasione della prossima edizione di Eima, è probabile che Petlas si presenti direttamente come espositore e quindi con uno stand molto più grande e con una gamma più ampia di prodotti. I cerchi – nemmeno a dirlo – saranno quelli prodotti da Donati Gomme: un’ottima occasione per ribadire l’efficacia della partnership tra le due aziende.

© riproduzione riservata
made by nodopiano