Michelin gomma le Robocar, le vetture che correranno da sole

Sarà Michelin a gommare le Robocar, le auto guidate dall’intelligenza artificiale che competeranno nella serie Roborace. Le vetture, progettate da Daniel Simon, monteranno pneumatici stradali Michelin, perché uno degli obiettivi principali della serie è quello di sviluppare software e hardware che accelerino la velocità di commercializzazione della tecnologia driverless, che andrà a beneficio del consumatore finale.

“Siamo estremamente orgogliosi di avere come nostro partner Michelin. Ci aspettiamo che i nostri partner siano coraggiosi e credano in un futuro “senza conducente”, fatto di città sono più verdi, più sicure, più silenziose e più intelligenti, in modo da migliorare la vita di tutti i giorni”, ha detto Denis Sverdlov, CEO di Roborace.

Michelin è il terzo partner globale ad essere annunciato ufficialmente da Roborace, dopo Nvidia, che fornirà l’I.A. delle Robocar con la tecnologia PX2 Drive, e Charge, il produttore di camion elettrici intelligenti che fornirà tutta l’elettronica.

“Siamo entusiasti di confermare la nostra partnership con Roborace. Abbiamo seguito i progressi del campionato molto da vicino e stavamo facendo dei test privati con loro da qualche tempo”, ha dichiarato Pascal Couasnon, Michelin Motorsport Director.

“Siamo impressionati dalla velocitàcon cui Roborace ha sviluppato la tecnologia driverless e l’hardware per il suo campionato. La tecnologia Driverless sta arrivando e noi vogliamo essere in prima linea in termini di ricerca e sviluppo. Roborace ora ci fornisce un’opportunità unica per applicare le nostre competenze e il know-how al mondo delle automobili autonome. Michelin vuole contribuire a plasmare il futuro, non essere solo una parte di esso.”

Michelin è anche socio fondatore ed esclusivo fornitore di pneumatici della Formula FIA E, il campionato con vetture completamente elettriche per il quale Michelin Motorsport ha sviluppato il Michelin Pilot Sport EV2.

© riproduzione riservata
made by nodopiano