Trelleborg riceve il prestigioso SIMA Innovation Award Gold Medal

Giovedì 24 novembre, Trelleborg è stata premiata con la Gold Medal durante il “SIMA Innovation Awards 2017” per il suo sistema Variable Inflation Pressure – VIP – pronto per il lancio.

Sviluppato in partnership con uno dei principali produttori di trattori e macchine agricole, AGCO FENDT, il sistema VIP è una ruota completa “intelligente” in grado di modificare autonomamente la pressione di un pneumatico da mietitrebbia a seconda della capacità di carico durante le operazioni, ottimizzando l’area di impronta in maniera tale da ridurre il compattamento del suolo.

La premiazione si è tenuta durante la conferenza stampa dedicata alla prossima edizione del SIMA a Parigi. Il premio “SIMA Innovation Awards”, lanciato nel 1931 e di fama internazionale, onora le attrezzature più innovative, i prodotti, le tecniche ed i servizi del settore agricolo.

Paolo Pompei, Presidente in Trelleborg Agricultural and Forestry Tires, che ha ritirato l’ambito premio, ha commentato dopo la cerimonia: “Ricevere il ‘SIMA Innovation Award’ Gold Medal per noi rappresenta un grande onore. Siamo orgogliosi che il settore agricolo riconosce da lungo tempo l’impegno di Trelleborg nello sviluppo di soluzioni innovative.”

Piero Mancinelli, Direttore R&D in Trelleborg Agricultural and Forestry Tires ha dichiarato: “Oggi le tecnologie di “Precision Farming” sono utilizzate in oltre il 5% delle terre coltivate, ed entro il prossimo decennio questa percentuale dovrebbe raggiungere il 20%. Di conseguenza, le macchine a guida autonoma ed i robot connessi con l’Internet of Things (IoT) stanno molto rapidamente diventando una realtà nella moderna agricoltura, aiutando gli agricoltori a produrre di più, con meno.

Trelleborg VIP (2)“In Trelleborg, abbiamo cercato di stabilire il ruolo del pneumatico agricolo nell’agricoltura di precisione e nel contesto dell’IoT, ed abbiamo investito molto tempo e risorse per migliorare ulteriormente il potenziale di queste tecnologie innovative. Il sistema VIP fa esattamente questo. E’ un sistema intelligente di gonfiaggio variabile ed auto-regolabile della pressione, in grado di determinare ed adottare la giusta pressione al momento giusto, nel posto giusto. Esattamente quello che suggerisce l’agricoltura di precisione.”

Il sistema VIP consiste di un set di sensori che misurano alcuni parametri tra cui il carico, la pressione e la temperatura insieme ad un elaboratore centrale elettronico che controlla un compressore ed una valvola per regolare la pressione. Il sistema VIP è direttamente integrato nel cerchio.

“Determinando ed adottando la pressione del pneumatico in maniera corretta, senza intervento manuale, gli agricoltori possono ridurre il compattamento del suolo di oltre il 10%, con una conseguente resa delle colture superiore di un 5%. Questo può essere raggiunto permettendo una totale connessione con la rete informatica dell’azienda agricola, grazie all’interfaccia della VIP App con l’intero parco macchine aziendale. Noi continueremo a testare il Sistema VIP per diverse coltivazioni e nelle applicazioni più esigenti prima della prossima edizione della manifestazione fieristica SIMA 2017, che si terrà a Parigi dal 26 febbraio al 2 marzo 2017”, conclude Mancinelli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano