La tecnologia Alliance al passo con i tempi di un settore soggetto a rapidi mutamenti

Lo scenario agricolo mondiale è soggetto a rapidi mutamenti e la tecnologia radiale Alliance non perde occasione per offrire prodotti competitivi, studiati apposta per far lavorare le macchine agricole al massimo delle loro capacità, come ad esempio la serie FarmPRO, A365 AgriStar e A372 AGRIFLEX con tecnologia IF (Improved Flexion) e VF (Very High Flexion).

“Gli utilizzatori di mezzi agricoli sanno esattamente quello di cui hanno bisogno: pneumatici capaci di garantire una trazione superiore, efficienti in termini di proprietà autopulenti e progettati per avere una durata maggiore e alti standard di comfort di guida”, spiega Emiliano Bertolini, Field Engineer di ATG per il mercato italiano. Il team di ATG ha testato i pneumatici Alliance FarmPRO nel cuore della Maremma toscana insieme a Franco e Stefano Menghini, titolari con Federico Menghini di Menghini Tires, concessionario di ATG con sede a Braccagni (Grosseto).

La gamma FarmPRO 70 e FarmPRO 85

FarmPRO ok (2)La serie FarmPRO comprende pneumatici radiali per trattori realizzati con una mescola speciale che ne allunga la durata. Questo pneumatico R-1W è disponibile in 70 misure, per dimensioni del cerchio da 20 a 46 pollici, che lo rendono la soluzione ideale per il montaggio su asse anteriore e posteriore in tutti i trattori MFWA.

“I pneumatici FarmPRO sono stati migliorati con una mescola innovativa che ne aumenta la durezza, la resistenza alla trazione, ai tagli e alle forature, riducendone al contempo l’usura per abrasione” spiega Bertolini. “Hanno già dimostrato di essere molto resistenti ai tagli e all’usura e il battistrada più profondo garantisce una buona aderenza sia su superfici asciutte che su quelle bagnate” conferma Gianni Savelli, direttore di Castello Banfi, 7.100 acri di terreno di cui un terzo coltivato a vigneto e il resto a ulivi e alberi da frutta (principalmente prugni) con una parte lasciata a bosco e sottobosco. Bertolini spiega “Il disegno innovativo dei ramponi con la peculiare angolazione verso il centro aumenta notevolmente la stabilità della macchina”. Se si osserva il battistrada, si nota che l’angolazione dei ramponi è molto accentuata e che il numero dei questi è inferiore di due unità (uno per lato) rispetto ai nostri competitor. Questa caratteristica consente una buona trazione, specialmente su terreni scoscesi. Il trattore lavora quindi in modo più efficiente e produttivo.”

Castello Banfi ha acquistato recentemente 60 pneumatici FarmPRO 85-842 e FarmPRO II 846 (280/85R20 e 380/85R28) nuovi di zecca che sono stati montati su trattori New Holland T4050 all’opera nei celebri vigneti di Montalcino. Dopo 250 ore di lavoro, l’azienda dichiara che i pneumatici sembrano ancora nuovi.

“Per noi la sfida più grande era quella di trovare uno pneumatico in grado di far fronte a questo terreno tanto meraviglioso quanto difficile. La parte più bassa della tenuta è costituita da terreno alluvionale, mentre la parte più alta ha un terreno argilloso” spiega Savelli. “I pneumatici FarmPRO sono resistenti e affidabili sui terreni sassosi e garantiscono una buona trazione indipendentemente dalle condizioni del suolo. E non solo, durano di più rispetto agli pneumatici di altre marche premium”.

Rispetto all’R-1 convenzionale, la profondità del battistrada della gamma FarmPRO è maggiore del 20%. L’area rinforzata del profilo e le spalle consistenti danno vita a una combinazione ideale di resistenza e trazione eccellente. “Lo slittamento delle ruote è il peggiore nemico della trazione e per tanto deve essere ridotto al minimo. I ramponi FarmPRO, forti e con un ottimo grip, garantiscono una perfetta resistenza a tagli e forature, oltre che un’ottima stabilità su terreni scoscesi”, conclude Bertolini.

© riproduzione riservata
made by nodopiano