Pirelli presenta Triathlon R:01 il pneumatico ad alta versatilità e durata

Pirelli Industrial ha scelto Reifen, la Fiera del pneumatico di Essen 2016 per presentare in anteprima l’R:01 Triathlon, la nuova linea di pneumatici regional destinata al mercato europeo, cui si affianca il TR:01 Triathlon Novateck, la soluzione per la ricostruzione a freddo della gamma Pirelli.

L’elevato chilometraggio, una bassa rolling resistance, l’alta affidabilità e sicurezza in tutte le condizioni di impiego, anche in condizioni metereologiche critiche, sono le caratteristiche che rendono il nuovo regional :01 Triathlon, evoluzione tecnologica avanzata dell’R:01 II, un pneumatico particolarmente a suo agio anche agli utilizzi a lunga percorrenza . Inoltre, l’elevata ricostruibilità concorre ad assicurare la riduzione dei costi d’esercizio.

Pirelli TR01 TRIATHLON_01Grazie alle soluzioni innovative utilizzate per sviluppare mescole, struttura e disegno battistrada, R:01 Triathlon punta a rispondere alle esigenze sempre più selettive delle flotte europee, focalizzate sul contenimento di costi e sull’efficienza, e al tempo stesso sulle sfide poste dalle norme comunitarie e dai costruttori di veicoli. In particolare, la serie R:01 Triathlon è adatta anche agli impieghi durante i mesi invernali, come sottolineato dalle sigla M+S e soprattutto 3PMSF sia sul trattivo che sul direzionale, soddisfacendo così i parametri imposti dalla UE; inoltre la riduzione della rolling resistance, che significa abbassamento di consumi e delle emissioni di CO2, incontra le aspettative delle flotte più esigenti e quelle dei costruttori di mezzi, preservando l’ambiente.

Disegni battistrada innovativi sul trattivo e sul direzionale

Pirelli_FR01 TRIATHLON_06Per ottenere massima versatilità, unite a sicurezza, riduzione della rolling resistance e maggiore durata, i ricercatori Pirelli Industrial hanno progettato disegni battistrada inediti sia sul prodotto per asse anteriore sia per quello destinato all’asse trattivo , entrambi caratterizzati dalla fitta lamellatura, che garantisce trazione e aderenza su neve e migliorando anche la già ottima tenuta su bagnato.
Gli pneumatici direzionali FR:01 Triathlon presentano quattro incavi a zig-zag con robusti cordoli longitudinali con l’obiettivo di ridurre gli spazi di frenata, aumentando l’espulsione d’acqua ed assicurando allo stesso tempo tenuta di strada e precisione di guida. Inoltre, la geometria della spalla del battistrada è stata pensata per ottimizzare l’impronta a terra migliorando la regolarità di usura e quindi ottenere un maggiore chilometraggio (brevetto Pirelli).

La fitta lamellatura aumenta la trazione in tutte le condizioni, comprese quelle tipiche della stagione invernale, mentre gli “sparasassi” posti alla base degli incavi evitano l’intrappolamento del pietrisco.

Pirelli TR01 TRIATHLON_02Il trattivo, TR:01 Triathlon, è caratterizzato da un disegno completamente nuovo con una geometria ottimizzata dei blocchi e degli incavi trasversali in modo da garantire chilometraggio, riduzione della resistenza al rotolamento, maggiore trazione, uniformità di consumo ed espulsione del pietrisco. La lamellatura tridimensionale consente aderenza e trattività su neve, ottimizzando al contempo il comportamento su asciutto e bagnato. Le lamelle 3D, infatti, aprendosi, garantiscono l’intrappolamento della neve migliorando il contatto neve su neve e consentendo una ottima trattività e controllabilità del veicolo anche su fondi a bassa aderenza In condizioni di normale utilizzo la lamella 3D riduce il movimento del tassello irrigidendo il disegno battistrada migliorando il chilometraggio, l’uniformità di usura e il comfort acustico, riducendo sensibilmente la rolling resistance Inoltre, l’ottimizzazione del profilo e del disegno battistrada ha portato ad un sensibile incremento dell’impronta a terra migliorando la regolarità di usura e il rendimento chilometrico, aumentando la durabilità del prodotto.

Nuove mescole: più chilometraggio, meno rolling resistance

IMG_8025Gli ingegneri Pirelli Industrial hanno sviluppato per la serie R:01 Triathlon nuove mescole che giocano un ruolo determinante nell’aumentare la durata e ridurre la resistenza al rotolamento. In particolare, i compound utilizzati per la nuova serie di pneumatici sono caratterizzati dall’impiego di silice combinata con altri materiali grazie alla Dual Filler Technolgy e alla Carbon Black&Silica interaction che garantiscono una riduzione della resistenza al rotolamento oltre che versatilità e affidabilità a tutte le temperature e in ogni condizione d’uso. Agli stessi obiettivi concorre la tecnologia dual layer che comporta l’utilizzo di differenti mescole tra esterno e interno del battistrada. Tale tecnologia consente, inoltre, di ottenere un aumento della resa chilometrica assicurando al tempo stesso una perfetta aderenza in ogni condizione. La mescola esterna, infatti, serve a garantire durata e grip su asciutto e bagnato, mentre quella interna, al 100% in silice, serve a mantenere bassa la temperatura di esercizio e quindi a minimizzare la resistenza al rotolamento.

La struttura si fa più robusta

Maggiore durata chilometrica, usura uniforme, minor resistenza al rotolamento e alta ricostruibilità, unite ad un elevato comfort dell’R:01 Triathlon, sono effetto anche dell’ottimizzazione della struttura. Le cordicelle di cintura e di carcassa attraverso l’utilizzo di acciai speciali high tensile e di geometrie brevettate, permettono una maggiore flessibilità, migliorando nel contempo il comfort di guida, la resistenza e la ricostruibilità del nuovo prodotto Triathlon.

TR:01 Triathlon Novateck: si amplia l’offerta Pirelli Industrial nella ricostruzione

IMG_8280Contestualmente al lancio del nuovo pneumatico, Pirelli ha anche presentato l’anello TR:01 Triathlon che allarga e completa l’offerta di ricostruzione a freddo Novateck. L’anello rappresenta la soluzione tecnologica più avanzata nel campo della ricostruzione a freddo ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche allineate ai prodotti della serie R:01 Triathlon,
assicurando la migliore combinazione nuovo-ricostruito in modo da minimizzare i costi di gestione delle flotte. In questo modo viene garantito un identico livello qualitativo in tutte le vite dello pneumatico. In alternativa alla ricostruzione ad anello offerta dal TR:01Triathlon Novateck, l’R:01 Triathlon è ricostruibile anche con la soluzione a fascia.
Pirelli_FR01 TRIATHLON_01Alla ricostruzione a freddo Novateck sviluppata da Pirelli in collaborazione con Marangoni, si affianca quella Novatread di ricostruzione a caldo, che entro la fine dell’anno vedrà un ampliamento dell’offerta tale da coprire la maggioranza delle esigenze del mercato e assicurare la ricostruibilità di tutti gli pneumatici Pirelli. Caratteristiche delle due gamme sono la combinazione di alto chilometraggio, minore rolling resistance e versatilità.
Il doppio impegno di Pirelli nello sviluppo della ricostruzione a freddo e a caldo, si inserisce in una strategia volta all’ampliamento di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico offerti ai professionisti del trasporto, al fine di ottimizzarne i costi e aumentarne l’efficienza, attraverso una capillare rete di ricostruttori certificati.

SAM_2839

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano